Confindustria Modena

EmmeWeb

Cerca nel sito
export

Stati Uniti: terra promessa per le imprese emiliano-romagnole

Nei primi sei mesi del 2017 l'Emilia-Romagna ha esportato verso gli Stati Uniti per 2,9 miliardi di euro, il 5,1% in più rispetto al primo semestre 2016. Gli Stati Uniti rappresentano il terzo mercato di sbocco per le produzioni emiliano-romagnole, trainate dalla meccanica, mezzi trasporto, ceramica, alimentare, moda. Modena, Bologna e Reggio Emilia sono le prime tre province della graduatoria delle esportazioni. German Business Day, Confindustria Emilia-Romagna: con i tedeschi grande affinità

confindustria emilia-romagna

Giovanni Baroni nuovo presidente della Piccola Industria

Giovanni Baroni è il nuovo presidente della Piccola Industria di Confindustria Emilia-Romagna per il biennio 2017-19. Succede a Simonetta Monica Talmelli, che ha ricoperto questo incarico negli ultimi quattro anni. Baroni entra a far parte del consiglio di presidenza di Confindustria Emilia-Romagna guidato da Pietro Ferrari.

unioncamere emilia-romagna

Il settore delle costruzioni riprende fiato. Va meglio soprattutto ai grandi

Riprende fiato il settore delle costruzioni, che più degli altri ha risentito dei contraccolpi della crisi. È questa l’indicazione che emerge dall’indagine sulla congiuntura delle costruzioni realizzata in collaborazione tra Camere di commercio e Unioncamere Emilia-Romagna.

edizione 2017

Il Premio Estense a Giovanni Bianconi

Confindustria Emilia crede nel ruolo del giornalismo e nel lavoro dei suoi professionisti. Con la consegna a Giovanni Bianconi del Premio Estense 2017, la 53esima edizione vedendola da un punto di vista "storico" ma la prima edizione da quando è nata la nuova associazione che assomma i territori di Bologna, Modena e Ferrara, si è voluto rimarcare forte e chiaro questo aspetto. L'inviato del Corriere della Sera, con il suo "L'assedio. Troppi nemici per Giovanni Falcone", ha messo d’accordo la giuria tecnica, presieduta da Guido Gentili, e quella popolare alla terza votazione.

FOCUS
industria 4.0 I laboratori Mecspe arrivano a Modena

"Laboratori Mecspe-Fabbrica digitale, la via italiana per l'Industria 4.0" è una roadmap iniziata quest'anno per attraversare i territori che stanno affrontando il Piano Nazionale Industria 4.0. Tra i patrocinatori del progetto c'è anche Confindustria Emilia e tra i territori strategici da visitare non poteva mancare Modena. L'appuntamento nella città di San Geminiano è il 9 ottobre.

il progetto Internet Mobile, misura la velocità con Agcom

Imprenditori all'epoca dell'Industria 4.0? Fatalmente interconnessi. Un'applicazione dell'Autorità garante delle comunicazioni (Agcom) permette di visualizzare la qualità del servizio internet sulle reti mobili dei principali operatori italiani. In Emilia-Romagna le province coinvolte da questa rilevazione sono Bologna, Modena e Parma.
Controlla la connessione

villa pineta Il futuro della riabilitazione respiratoria a convegno

Sabato 2 dicembre presso la sala congressi di Villa Pineta, a Pavullo, si terrà un convegno di rilevanza nazionale sul tema della riabilitazione respiratoria. L'iniziativa, in memoria di Francesco Nobile e patrocinata dall'Aipo, è rivolta ai giovani che si sono laureati in Fisioterapia negli ultimi tre anni. Le iscrizioni per i relatori sono possibili fino al 30 settembre.