Confindustria Modena
Imprese
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
franco cosimo panini

Il supericettario a misura di piccoli chef

Il libro verrà presentato a Modena sabato 7 ottobre al festival di cucina under 12 "Cuochi per un giorno"


Di ricettari che propongono ricette per bambini ce ne sono tanti, ma pochi possono essere usati proprio dai più piccoli. L'idea del "Supericettario per piccoli chef" è tutta modenese, e nasce dalla collaborazione tra la casa editrice Franco Cosimo Panini e Cuochi per un giorno, il primo festival nazionale di cucina per bambini 0-12 anni ideato da Laura Scapinelli e dallo staff della libreria per ragazzi La Bottega di Merlino di Modena.

Iniziare fin da piccoli a cucinare significa vivere un'esperienza ludica e costruttiva e momenti di divertente condivisione tra adulto e bambino. Questa è la filosofia del festival che si ritrova tra le coloratissime pagine del libro e nei deliziosi manicaretti proposti dallo chef Franco Ascari.

Le ricette sono 34, tutte già sperimentate da piccole manine nel corso delle sei edizioni del festival: dagli antipasti alla frutta passando per i primi, i secondi, gli spuntini e i dolci, grazie alle istruzioni passo passo realizzate con i disegni di Agnese Baruzzi, il bambino impara a orientarsi tra gli ingredienti e i simboli che indicano le ricette senza glutine, le ricette tipiche della tradizione italiana e i piatti internazionali.

Nel libro, poi, si trovano tanti adesivi da attaccare di fianco alla ricetta che è stata sperimentata. Quando tutte saranno al posto giusto, vorrà dire che il bambino sarà diventato un piccolo chef a tutti gli effetti e potrà disegnare o attaccare la foto del suo piatto preferito.

Il libro viene presentato in anteprima sabato 7 ottobre alle ore 11 al festival Cuochi per un giorno. Per l’occasione, lo chef modenese Luca Marchini (1 stella Michelin) realizzerà un cooking show molto speciale e, contemporaneamente, l’illustratrice Agnese Baruzzi disegnerà dal vivo, per tutti i bambini, ogni segreto della ricetta.

(28 settembre 2017)
Argomenti: Grafico-editoriale