Confindustria Modena
Economia
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
alimentare

Prosciutto di Modena Dop vola nel 2010

156.000 cosce prodotte e preaffettato in crescita del 14 per cento. Il Consorzio sarà presente al Cibus Tour di Parma dal 15 al 17 aprile

Davide NiniLa produzione di Prosciutto di Modena Dop nel corso del 2010 ha raggiunto il numero di circa 156.000 cosce sigillate, per un valore di 12 milioni di euro. «Il nostro è l'unico prosciutto Dop con una stagionatura minima di 14 mesi. Abbiamo cambiato il Disciplinare quattro anni fa e possiamo affermare che il consumatore ha apprezzato questa nostra scelta», ha affermato Davide Nini, presidente del Consorzio del Prosciutto di Modena.

Il preaffettato ha registrato un +14 per cento, con circa 1.400.000 vaschette prodotte. «Il consumatore preferisce oggi non avere l’obbligo di mettere subito in tavola quanto acquistato, ma di differire il consumo a seconda della voglia e della necessità. Ha la certezza di avere sempre disponibile in frigorifero un alimento buono, sano e di facile utilizzo» ha sottolineato Nini.

Il Consorzio del Prosciutto di Modena sarà presente al Cibus Tour di Parma all’interno dello stand di Coop Italia. Il 16 aprile alle 11.30 Massimo Bottura presenterà la linea Fior Fiore del Prosciutto di Modena, un prodotto proveniente da cosce selezionate e stagionatura minima di venti mesi.

Il Prosciutto di Modena Dop, principalmente apprezzato in Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Puglia, inizia a essere conosciuto in tutta Italia, grazie alle campagne promozionali organizzate da importanti catene della Grande distribuzione.

Attualmente il Consorzio del Prosciutto di Modena conta 13 aziende consorziate (11 produttori e due confezionatori), con una potenzialità produttiva complessiva di 1.500.000 pezzi circa, dei quali circa 156.000 a Denominazione di Origine Protetta. La produzione di prosciutto stagionato "Modena" avviene in prosciuttifici di diverse dimensioni, per lo più contenute, ma con identiche modalità.

(18 marzo 2011)
Argomenti: Agroalimentare