Confindustria Modena
Stampa l'articolo

Il profilo dell'azienda e la compagine societaria

Tydock Pharma, nata nel 2006 dal Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, è una spin off che svolge attività di ricerca e sviluppo in ambito farmaceutico. L'azienda vanta una piattaforma tecnologica già acquisita e consolidata nell'ambito del "drug discovery" e ha pertanto l'obiettivo di cedere in licenza a terzi i prodotti per la fase clinica, una volta completato il profilo farmacologico e ottenuta la protezione brevettale. I clienti a cui si rivolge sono perlopiù case farmaceutiche.

La compagine societaria è estremamente differenziata nelle competenze:

Maria Paola CostiMaria Paola Costi. Amministratore delegato e leader scientifico. Professore Ordinario alla Facoltà di Bioscienze e Biotecnologie lavora nel campo del Drug Discovery dal 1986. Leader di progetti europei, ha contribuito a realizzare oltre 180 lavori scientifici (incluse pubblicazioni, comunicazioni ai congressi e poster) ed è autrice di otto brevetti.

Alberto VenturelliAlberto Venturelli. Presidente della società e referente per il Management e la Chimica. Laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, durante il suo dottorato in Scienze e Sviluppo del Farmaco ha lavorato presso l'Imperial College di Londra e alla School of Chemistry of the University of Exeter (Inghilterra) vincendo una Marie Curie fellowship. Dopo il conseguimento del dootorato, nel 2004, ha sempre lavorato nell'ambito del Drug Discovery. Attualmente, sta crescendo in una direzione più manageriale. È presidente in carica del Club delle Nuove Imprese Hi Tech presso Democenter.

Luisa PecorariLuisa Pecorari. Amministratore e responsabile per le Biologia molecolare. Laureata in Biotecnologie Farmaceutiche ha successivamente conseguito il dottorato di ricerca in Oncologia Sperimentale e Clinica presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Nel suo percorso formativo ha lavorato presso il Kimmel Cancer Centre di Philadelphia (Usa) occupandosi di oncologia molecolare.

Piercelestino PecorariPiercelestino Pecorari. Business Angel e presidente di Sai (l'azienda modenese che produce motori idraulici a pistoni radiali) da anni manifesta interesse in settori anche profondamente differenti rispetto alla meccanica. Mette a disposizione dell'azienda la sua esperienza di internazionalizzazione e i suoi contatti per la gestione aziendale stimolando l'avviamento di nuovi business.

(20 dicembre 2010)