Confindustria Modena
Estero
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
internazionalizzazione

Il nuovo modello Octagona-Onemedit

L'obiettivo delle due società è offrire alle imprese un nuovo paradigma di assistenza per creare nuovi canali di business all'estero

Da sinistra Paolo Beltrami, Enrico Perego e Alessandro FicheraNell'attuale scenario economico l'internazionalizzazione è una strada obbligata, l'unica che possa garantire al sistema imprenditoriale sufficienti spazi di crescita. Partendo da questa premessa Octagona e Onemedit, due società private che offrono consulenza alle aziende che intendono cercare all'estero nuovi mercati di sbocco, hanno di recente stretto un accordo di collaborazione. L'obiettivo è fornire al tessuto imprenditoriale locale un modello di internazionalizzazione basato sull'esperienza concreta di professionisti e imprenditori impegnati da anni in questo settore. La partnership creata dalle due società può contare sulle sedi di Carpi (Octagona) e Suzzara (Onemedit), ma anche sulle sei filiali in Egitto, Algeria, Turchia, Tunisia, India e Vietnam.

«Vogliamo portare a maturazione un nuovo modello di internazionalizzazione», affermano all'unisono Alessandro Fichera, Enrico Perego (rispettivamente amministratore delegato e presidente di Octagona) e il fondatore di Onemedit Paolo Beltrami. «Solo società private specializzate in consulenza e servizi per l'internazionalizzazione possono assistere efficacemente le imprese italiane: ne capiscono e condividono i problemi, le necessità e gli obiettivi. Tra queste società solo quelle con sedi all'estero garantiscono la qualità e l'efficienza necessarie. Presentarsi alle aziende come partner di business e non solo in qualità di consulenti rappresenta una sfida che siamo pronti a raccogliere».

Il profilo dei due "soci"
Octagona è una società di consulenza specializzata nella fornitura di servizi che consentono alle aziende di avviare o sviluppare il proprio processo di internazionalizzazione in India e Vietnam. I servizi offerti da Octagona si articolano in analisi di mercato, identificazione e selezione dei partner stranieri, segmentazione della clientela, costituzione di business plan e studi di fattibilità e consulenza specifica sia nell'ambito della ricerca di personale, che in campo doganale, legale e fiscale.

Onemedit è una rete internazionale di consulenza per l'internazionalizzazione che ha filiali in Italia, Egitto, Tunisia e Algeria. La struttura del network consente di fornire servizi competitivi in materia di internazionalizzazione del business attraverso personale locale, con una profonda conoscenza delle dinamiche che regolano il paese interessato, una forte competenza linguistica e numerosi contatti istituzionali. Onemedit è poi delegato per il Mediterraneo di numerosi enti fieristici per la ricerca di buyer e il supporto all'organizzazione di eventi in loco.

(19 luglio 2010)