Confindustria Modena
Stampa l'articolo
enologia

Il corso Onav per sommelier

Martedì 16 marzo al via la quarta edizione del corso per assaggiatori di vino organizzato presso il Museo della Bilancia di Campogalliano

La cultura del vino e del buon bere, l'esercizio dell'olfatto, l'educazione del palato: questo e altro ancora apprenderanno i partecipanti al quarto corso per "assaggiatori di vino" organizzato da Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino) che avrà inizio martedì 16 marzo, a Campogalliano, presso le sale del Museo della Bilancia (un tempo sede della distilleria della Cantina sociale).

Durante le 18 lezioni del corso si studieranno la storia del vino, i principi di viticoltura ed enologia, gli elementi di fisiologia dei sensi, e si affronteranno prove pratiche di stimolazione olfattiva, esercitazioni delle soglie gustative, tecniche di assaggio nonché degustazione guidata dei diversi vini.

Sarà posta particolare attenzione al valore alimentare del vino e ai suoi possibili effetti sulla salute, argomenti ai quali verrà dedicata un'intera lezione.

A conclusione del percorso formativo, superato l'esame finale, verrà rilasciato il diploma di Assaggiatore di vino, riconosciuto dal ministero delle politiche Agricole alimentari e forestali e valido su tutto il territorio nazionale.

Onav
Associazione senza scopo di lucro nata nel 1951, l'Onav è la più antica organizzazione di assaggiatori di vino presente in Italia. La sua creazione, voluta dalla Camera del Commercio di Asti e da eminenti personaggi del mondo vitivinicolo, nasce dalla necessità di poter avere e formare un gruppo di assaggiatori esperti, addestrato nella tecnica dell'assaggio.

L'assaggiatore di vino è imprescindibile nella valutazione della qualità del prodotto. Oggi Onav, sotto la guida del suo presidente, il nutrizionista Giorgio Calabrese, continua la sua opera di formazione rivolta a esperti del settore o a semplici appassionati che vogliono avvicinarsi alla cultura del vino.

(15 marzo 2010)
Argomenti: Agroalimentare, Cultura