Confindustria Modena
Società
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
scuola

Il Corni finalista al Knx Award 2010

Dal 12 al 16 aprile l'istituto modenese parteciperà da finalista al concorso internazionale di domotica

L'istituto tecnico industriale Fermo Corni è tra i cinque finalisti del concorso internazionale di domotica organizzato dal consorzio Konnex in occasione dei suoi 20 anni di vita.

Il consorzio Konnex (Knx) è l'importante organismo europeo che sancisce le specifiche tecniche per le apparecchiature e i dispositivi presenti negli edifici. Al concorso hanno partecipato progetti provenienti da ben 52 nazioni.

Il prestigioso successo conseguito dalla scuola modenese è frutto di un lavoro di due anni, che ha coinvolto sia i docenti (Enrico Artioli e Cecilia Lombardi) sia gli studenti. Le attività svolte hanno riguardato non solo aspetti tecnici, ma anche culturali, sociali e divulgativi con trasferte nei cinque Paesi partner: Belgio, Finlandia, Repubblica Ceca, Ungheria e Germania.

Dal 12 al 16 aprile, una delegazione dell'istituto modenese si recherà in Germania alla Fiera di Francoforte in occasione della manifestazione internazionale Knx Award 2010 nel corso della quale sarà proclamato il vincitore tra i cinque finalisti.

«In questo momento di grave crisi economica», afferma Enrico Artioli, «se si vuole che le prospettive di ripresa siano reali e durature, diventa fondamentale che le imprese impostino un serio lavoro in termini di innovazione, di migliore qualità del prodotto e di ampio ricorso a moderne tecnologie. In questo senso anche il mondo della scuola può concretamente dare una mano, curando una preparazione dei futuri tecnici al passo coi tempi e allargando i loro orizzonti a un contesto sempre più globalizzato».

(29 marzo 2010)