Confindustria Modena
Attualità
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
il riconoscimento

Il Club Rsi premiato da Assolombarda

Il progetto sulle diverse declinazioni della responsabilità sociale d'impresa, a cui ha lavorato anche il Gruppo Giovani di Confindustria Modena, è stato selezionato tra i 5 finalisti del Premio Nazionale Social Award

L'esperienza del Club imprese modenesi per la responsabilità sociale d'impresa (Rsi), a cui ha lavorato anche il Gruppo Giovani di Confindustria Modena in qualità di primo socio sostenitore, è stata selezionata tra i 5 finalisti della categoria "Migliori iniziative promosse da enti pubblici" all'ottava edizione del Premio Nazionale Social Award di Assolombarda.

La sede di AssolombardaSi tratta del principale premio italiano che ogni anno seleziona i migliori progetti di sostenibilità e responsabilità sociale d'impresa. Al concorso hanno partecipato 222 organizzazioni tra imprese ed enti locali, con 283 progetti su sette categorie.

Durante il primo anno di attività del Club Rsi, nel 2009, sono stati elaborati in vari gruppi di lavoro tematici 21 progetti intersettoriali, alcuni già realizzati, altri in corso. Quest'anno sono in fase di elaborazione 11 progetti in partnership tra grandi, medie e piccole imprese.

Al Club si affiancano anche altre iniziative come il Premio provinciale Rsi della Provincia di Modena giunto alla quarta edizione con 170 progetti valutati, una commissione multistakeholder per condividere azioni sul territorio, varie indagini conoscitive e momenti di approfondimento.

Le varie iniziative di promozione di interventi di Rsi costituiscono un laboratorio di progettazione e di innovazione trasversale, che numeri alla mano, è abbastanza raro nel panorama italiano.

Il Club Rsi è stato selezionato anche a un recente summit europeo sulle città sostenibili, che si è tenuto in maggio in Francia con 1500 partecipanti da 50 paesi, e sostenuto dalla Commissione europea.

Il Club Imprese Rsi di Modena, nato nel 2009 con un approccio intersettoriale coinvolgendo tutte le associazioni imprenditoriali e con la collaborazione del Comune e della Provincia di Modena, ha visto al primo anno l'adesione di 28 imprese di vari settori e dimensioni, e nel 2010 ben 49 adesioni.

(28 giugno 2010)
Argomenti: Confindustria