Confindustria Modena

EmmeWeb

Cerca nel sito
i dati della camera di commercio

Per l'industria manifatturiera a Modena un terzo trimestre di crescita

Sono positive le indicazioni emerse dall'indagine congiunturale effettuata dalla Camera di Commercio di Modena, in collaborazione con Cna e Confindustria Emilia sull'andamento del terzo trimestre 2017. Nel dettaglio, la produzione ha riportato un incremento tendenziale del +4,9% e il fatturato ha conseguito un aumento analogo: +4,6% sempre rispetto al terzo trimestre dello scorso anno. Sul fronte degli ordinativi ricevuti dalle imprese si registra un andamento più dinamico per il mercato estero (+4,1%), e una crescita seppur più contenuta per quello interno +1,7%.

l'indagine di tavolo editori radio

Radio Bruno premiata dagli ascoltatori emiliano-romagnoli

Un 2017 straordinario per Radio Bruno che si conferma la radio più ascoltata in Emilia-Romagna con 521mila ascoltatori nel giorno medio, superando di fatto tutte le emittenti nazionali pubbliche e private. Il rilevamento, condotto dalla società Tavolo editori radio, si basa sui dati raccolti tra il 4 maggio e il 9 ottobre nell'ambito dell'indagine "Ter 2017".

al forum monzani

Ing. Ferrari: 100 anni tra i "visionari"

"1917-2017. Cento anni, una bella storia": prima lo slogan, poi la Modena in bianco e nero nelle immagini artistiche di Gianluigi Toccafondo proiettate sullo schermo del forum Monzani. Ha avuto questa scansione il benvenuto che Ing. Ferrari ha dato ad amici, clienti e rappresentanti delle istituzioni per festeggiare il suo secolo di "intrapresa". È stata soprattutto una serata di festa con cui ricordare l'inizio di tutto ma, al contempo, un'occasione per rimarcare la "sete" di futuro. «Sto passando il testimone ai miei figli Francesco e Guido, ma non ho nessuna intenzione di ritirarmi», ha chiosato il presidente Pietro Ferrari.

nella cornice di fico

Confindustria Emilia presenta la Borsa del turismo industriale

Confindustria Emilia apre la strada a un nuovo modo di fare cultura industriale per il territorio, favorendo la riscoperta e la valorizzazione degli impianti industriali e dei prodotti che hanno fatto la ricchezza del nostro Paese: nasce così la Borsa del Turismo Industriale. L'evento, primo nel suo genere in Italia, si svolgerà da sabato 18 a martedì 21 novembre 2017 a Bologna, nella cornice di Fico.

FOCUS
confindustria Pmi Day 2017: cresce la voglia di impresa

Appuntamento al 17 novembre per l'ottava edizione del Pmi Day, la giornata nazionale delle piccole e medie imprese organizzata da Piccola Industria di Confindustria, in collaborazione con le associazioni  territoriali del sistema. Saranno oltre mille le imprese coinvolte.

bologna A Fico va in scena la scaffalutura antisismica

La prevenzione sismica passa anche dalle eccellenze agroalimentari. Una scaffalatura antisismica per la stagionatura del Grana Padano, progettata e fornita dall’azienda pavullese Rovinalti, era presente a "Fico", il parco agroalimentare più grande del mondo che il 15 novembre ha aperto i battenti a Bologna.

formazione Chimar promuove una borsa di dottorato con Unibo

Chimar, azienda attiva nell'imballaggio e nella logistica integrata, ha scelto di investire nella formazione accademica post-laurea, finanziando una borsa di dottorato in "Strumenti avanzati per le operations e la logistica nella filiera globale".