Confindustria Modena
Imprese
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
l'anniversario

Grani&Partners, le candeline sono 30

Nel 1980 con la Giocoplast Import Export è cominciata l'avventura imprenditoriale della famiglia Grani

Grani&Partners, leader nella produzione di gadget e articoli promozionali dedicati al mondo dell'entertainment per bambini e ragazzi, festeggia nel 2010 i suoi trent'anni di attività.

La storia dell'azienda di Bastiglia prende avvio con gli zii dei fratelli Grani, che fondano la società Giocoplast Import Export nel 1980. Nel 2002 da Giocoplast Promotion, divisione interna di Giocoplast Import Export, si stacca come newco Grani&Partners. 

Oggi, l'azienda dei fratelli Giuliano, Antonio ed Enrico Grani, alla ribalta delle cronache per il ciclone Gormiti, lavora gomito a gomito con circa un centinaio di aziende che ha interessi nell'ambito della gadgettistica e della vendita di articoli collezionabili: solo per citarne alcuni, Aia, Autogrill, Danone, Kellogg's Italia, McDonald's, Moby Lines, Nestlé, Original Marines, Paluani, Saiwa, Stonefly e Yoga.

Grani&Partners negli anni si è strutturata in quattro divisioni: Promo Division (promozionale), Partwork Division (prodotti allegati a collezionabili a fascicoli), Preziosi Collection (sticker, card, personaggi 3D, magazine con gadget), Vending Division (gadget in capsula su licenza, gadget e pupazzi per macchine a braccio meccanico attive in parchi divertimento e sale giochi). A queste ultime si è aggiunta recentemente anche Gp Publishing, che cura la realizzazione di collane di fumetti, anime e manga.

Grani&Partners è presente anche nel mercato della grande distribuzione grazie all'acquisizione della quota di maggioranza dello stabilimento di produzione di snack salati Mitica Food e di Preziosi Food, per i cui marchi Dolci Preziosi e Salati Preziosi realizza anche le sorprese a licenza abbinate al prodotto alimentare. L'azienda può vantare un accordo con l'Istituto italiano sicurezza giocattoli che, dopo aver effettuato controlli supplementari sui prodotti, rilascia il certificato Ce e concede l'apposizione sulla merce del marchio "Giocattoli Sicuri".

La gestione operativa dell'azienda è portata avanti dai fratelli Grani coadiuvati da Francesco Orlando, anch'egli membro del consiglio di amministrazione, con una strategia sinergica che vede Enrico Grani Ceo e responsabile Area commerciale, Giuliano Grani responsabile Finanza e Amministrazione, Antonio Grani responsabile Marketing e Comunicazione e Francesco Orlando a capo delle divisioni Preziosi Collection, Gp Publishing e Vending.

Grani&Partners, insieme alle varie società controllate o partecipate, rappresenta all'interno del Gruppo Preziosi una realtà del valore complessivo di 110 milioni di euro. Il fatturato 2009 è stato di circa 62 milioni di euro.

(01 marzo 2010)
Argomenti: Terziario