Confindustria Modena
Attualità
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
confindustria

I nuovi vertici di Finco

Tra i vicepresidenti della federazione anche il presidente di Confindustria Ceramica Franco Manfredini

Franco ManfrediniConfindustria Finco, la Federazione nazionale di settore di Confindustria che rappresenta le industrie dei comparti produttivi di beni, servizi ed opere specialistiche per le costruzioni, ha formalizzato la composizione dei nuovi vertici. Presidente è stato eletto l'architetto Cirino Mendola, della Holcim Aggregati, azienda operante nel settore estrattivo, nonché presidente di Anepla, l'Associazione nazionale estrattori produttori lapidei e affini.

Il presidente uscente, Rossella Rodelli Giavarini, titolare delle Industrie Laterizi Giavarini, conserva la carica di vicepresidente vicario. Gli altri vicepresidenti saranno Margherita Stabiumi, titolare di Alfa Acciai, azienda operante nel settore dell'acciaio per cemento armato, e Franco Manfredini, titolare di Casalgrande Padana, azienda operante nel settore delle ceramiche, nonché presidente di Confindustria Ceramica.

Consigliere incaricato per le filiere e l'organizzazione sarà Gabriella Gherardi, presidente di Aises, l'Associazione italiana segnaletica e sicurezza. Libero Ravaioli, presidente di Uncsaal nonché vicepresidente di Cepmc (Federazione Europea di settore), proveniente dal settore dei serramenti d'alluminio e delle facciate continue, è stato designato consigliere incaricato per l'Europa. Infine, consigliere incaricato per la sostenibilità sarà Fabio Brivio, direttore generale Hunter-Douglas, nonché vicepresidente Assites, operante nel settore dei sistemi di oscuramento.

Alla struttura rimane preposto il direttore generale Angelo Artale, già direttore di Assindustria Firenze e di Andil-Assolaterizi coadiuvato da Anna Danzi, vicedirettore.

Con l'occasione la giunta ha ratificato l'ingresso in Finco di due nuove Associazioni: Aiz (Associazione italiana zincatura) e Fiper (Federazione italiana produttori di energia da fonti rinnovabili).

Nata nel 1994, Finco aggrega attualmente 33 associazioni nazionali di categoria, in rappresentanza di un comparto di circa 20.000 imprese e di 550.000 addetti, per un fatturato aggregato pari a 50 miliardi di euro.

(12 agosto 2010)
Argomenti: Confindustria