Confindustria Modena
Stampa l'articolo

I numeri del Premio Rsi

Le quaranta aziende (tra cui undici cooperative) che hanno partecipato alla quarta edizione del premio "Responsabilità sociale d'impresa in Provincia di Modena" rappresentano i diversi settori dell'economia modenese: dall'industria al commercio, dai servizi alle imprese al settore multiutility.

Prevalgono le piccole imprese (23), seguite dalle grandi (10) e dalle medie (7). Tra i progetti presentati, i più numerosi sono quelli relativi all'innovazione di prodotto e di servizio, seguiti dalle iniziative volte a migliorare la qualità del lavoro e i rapporti con i dipendenti, e da quelle nell'area ambientale.

Gli altri ambiti per i quali si caratterizza la responsabilità sociale d'impresa sono i rapporti con la comunità, la "governance" d'impresa, la filiera dei fornitori, la rendicontazione, il marketing sociale, le pari opportunità di genere.

Da quest'anno poi è stato istituita una sezione ad hoc per premiare le imprese che, pur in situazione di crisi, hanno realizzato iniziative a favore dei dipendenti.

(12 aprile 2010)