Confindustria Modena
Attualità
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
bologna

I "big" del design internazionale al Cersaie

Giovedì 30 settembre si parte con l'architetto Enzo Mari che terrà una lectio magistralis su "Teoria ed etica del design"

Enzo MariSarà un appuntamento speciale quello in programma giovedì 30 settembre presso la galleria dell'Architettura al Cersaie di Bologna: giovani designer e progettisti incontreranno Enzo Mari, uno dei più celebri architetti e designer italiani, presidente dell'Associazione per il disegno industriale e autore di numerose opere esposte in musei d'arte e design di tutto il mondo.

Durante l'incontro, una vera e propria lezione "al contrario", gli allievi potranno interrogare il maestro su quella che, con l'andare del tempo, si è trasformata da semplice professione a vera e propria filosofia di vita.

«Il designer», afferma Mari, «non si deve limitare alla creazione di oggetti belli e forme piacevoli, ma deve creare qualcosa di utile, di funzionale, mentre è l'utente stesso che contribuisce a definire ciò che è design e ciò che non lo è, partecipando attivamente, al pari del progettista, alla creazione dell'opera».

Ad affiancare il grande teorico del design italiano e mondiale durante l'incontro, sarà Rolando Giovannini. Imolese, e direttore dal 1986 dell'Istituto d'Arte per la Ceramica di Faenza "Gaetano Ballardini", Giovannini è autore di opere personali esposte nei musei di tutto il mondo.

La lectio magistralis di Enzo Mari rientra nel ciclo di incontri "Costruire, Abitare, Pensare" del Cersaie, il salone internazionale della ceramica per l'edilizia e l'arredobagno in programma dal 28 settembre al 2 ottobre presso il quartiere fieristico di Bologna.

(21 settembre 2010)
Argomenti: Ceramico