Confindustria Modena
Imprese
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
il profilo

Hpe-Coxa: tecnologia di nicchia

Automotive e motorsport rappresentano ciascuno il 30 per cento dell'attività, il rimanente è diviso tra aerospaziale, difesa e macchine automatiche. Nel 2011 il fatturato ha toccato i 15 milioni di euro. L'età media dei lavoratori è di 34 anni

La Hpe-Coxa è un'impresa modenese specializzata nella progettazione e produzione in settori di alta tecnologia: automotive e motorsport rappresentano ciascuno il 30 per cento dell'attività, il rimanente è diviso tra aerospaziale, difesa e macchine automatiche. Nel 2011 il fatturato ha toccato i 15 milioni di euro. Conta 110 dipendenti, di cui il 45 per cento ingegneri; l'età media dei lavoratori è di 34 anni. La quota export raggiunge il 30 per cento, in particolare verso Germania, Stati Uniti e Svezia.

Parallelamente al piano "Pronti al lancio" l'azienda si è impegnata in un'opera di collaborazione attiva con l'Università di Modena e Reggio Emilia e con la Banca Popolare dell'Emilia-Romagna, per inserire giovani laureati nel mondo del lavoro e realizzare un continuo transfer tecnologico tra azienda e università. Il progetto, di durata biennale, prevede l'inserimento di cinque giovani laureati in azienda ogni anno per il trienno 2011-13, docenze mirate da parte di dirigenti e quadri Hpe per la preparazione specifica dei laureandi. Il piano verrà ulteriormente ampliato con l'inserimento di altri cinque laureati per seguire clienti esteri, incrementando la specializzazione anche con dottorati nazionali e internazionali, e con l'avvio di contatti con politecnici e università estere.

(12 marzo 2012)