Confindustria Modena
Finanza
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
imprese

Gestione del rischio, c'è il premio Assiteca

Il gruppo di brokeraggio assicurativo promuove il primo riconoscimento in Italia per le aziende che investono nel risk management. Il focus della prima edizione sarà su "Prevenzione, rischi e responsabilità in tema di sicurezza sul lavoro"

Assiteca, uno dei principali gruppi di brokeraggio assicurativo italiano, istituisce il "Premio Assiteca: la gestione del rischio nelle imprese italiane".

L'iniziativa si basa sulla realizzazione di un'indagine, strutturata con il supporto di un autorevole comitato tecnico-scientifico, funzionale a inquadrare il grado di preparazione delle aziende italiane sul tema della gestione del rischio e propedeutica all'attribuzione del premio, che sarà consegnato tra fine ottobre e inizio novembre nell'ambito del "Best Practice in Management Award" del Top Management Forum 2010.

Nel corso degli anni si indagherà di volta in volta su un argomento specifico. Nel 2010 l'approfondimento verterà su un tema strategico e di particolare attualità legato anche al tema della Rsi: la prevenzione, i rischi e le responsabilità in tema di sicurezza sul lavoro.

Luciano Lucca«Per continuare a competere in un contesto economico e finanziario sempre più turbolento e complesso, le aziende sono chiamate a dedicare attenzione ai rischi che incombono sul proprio business», commenta Luciano Lucca, presidente e amministratore delegato del Gruppo Assiteca. «L'idea di promuovere un premio dedicato alla gestione del rischio vuole essere la dimostrazione tangibile della crucialità di tali attività in tutte le organizzazioni, indipendentemente dalle loro dimensioni».

Il campione prescelto per la realizzazione dell'indagine includerà sia piccole e medie imprese, sia grandi aziende e multinazionali operanti nel mercato italiano, individuate in un numero tale da rappresentare fedelmente i diversi settori merceologici dell'universo studiato.

Saranno somministrati dei questionari strutturati al fine di ricavare un'immagine esaustiva di come realmente le società italiane gestiscono il rischio. Seguirà un'analisi quantitativa delle risposte fornite dalle aziende contattate e, per alcune di esse, saranno svolte analisi qualitative presso le rispettive sedi.

Le aziende modenesi interessate possono prendere contatti con Assiteca Bsa di Modena, nella persona di Marco Reciputo. Per informazioni: tel. 0592915111 o fax 059353414.

Costituita a Milano nel 1982 per iniziativa di alcuni professionisti del settore, Assiteca è attualmente uno dei principali gruppi di brokeraggio assicurativo in Italia: 340 milioni di euro di premi intermediati, 34 milioni di euro di commissioni, oltre 330 addetti, 18 sedi in tutta Italia. Dal dicembre 2001 Assiteca è azionista primario di Eos Risq, gruppo leader di brokeraggio assicurativo presente con le proprie sedi in Europa e in tutto il mondo.

(25 gennaio 2010)
Argomenti: Terziario