Confindustria Modena
Società
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
sassuolo

Galleria Marca Corona a tavola dal conte

Domenica 17 aprile alle ore 16 la conferenza "Tavola imbandita: racconti e rinfreschi" di Patrizia Curti parlerà dell’arte di apparecchiare la tavola

La Provincia di Modena promuove, anche per il 2011, l’iniziativa "Musei... da gustare" coordinata a livello di sistema provinciale sul tema del museo come contesto ideale in cui sperimentare il gusto di approfondire il concetto del rapporto con l'altro, che nasce dalla consapevolezza di quanto oggi, fra globalizzazione e solitudine, si senta forte il bisogno di fermarsi ad apprezzare l’autenticità delle relazioni che intrecciamo ogni giorno.

Galleria Marca Corona propone domenica 17 aprile alle ore 16 la conferenza "Tavola imbandita: racconti e rinfreschi" (viale Emilia-Romagna 7 a Sassuolo) di Patrizia Curti che parlerà dell’arte di apparecchiare la tavola e, a seguire, dolci elaborati da antiche ricette di casate modenesi del periodo, a cura di Rosalba Caffo Dallari.

Un pezzo della propria raccolta diventa il movente per approfondimenti e studi. Nasce così, secondo un intento fondante della Galleria Marca Corona di Sassuolo, il percorso che ha portato, grazie alla collaborazione con il Museo Civico di Modena e alcuni privati, a presentare un elegante servizio da tavola ottocentesco della manifattura sassolese. Oggi, la collaborazione tra due centri di raccolta e di studio della ceramica sassolese offre così l’occasione per ricomporre un'apparecchiata "alla russa" permettendo di avvertire la suggestione di quella particolare fase della storia di Modena.

La Galleria Marca Corona rimarrà aperta sabato 16 e domenica 17 aprile dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00

(15 aprile 2011)
Argomenti: Cultura