Confindustria Modena
Archivio articoli "Finanza"
il convegno

Finanza e imprese nel sistema economico regionale

Giovedì 1 giugno alle 14.30 presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi di Modena si terrà il convegno "Finanza e imprese nel sistema economico regionale". I ricercatori del Centro studi di banca e finanza (Cefin) del Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università di Modena presenteranno i risultati di una importante ricerca.

il progetto

Unicredit e il welfare aziendale: iniziative per i dipendenti delle imprese clienti

Il welfare aziendale sta emergendo come una delle principali innovazioni del nostro sistema di sicurezza sociale. E la sempre più diffusa esigenza di aziende e lavoratori di incontrarsi su questa materia ha spinto Unicredit a ideare un’apposita linea di prodotti e servizi: Benefit&Welfare. Si tratta di un'offerta dedicata alle imprese "clienti" di Unicredit con un duplice obiettivo: promuovere in esse, sotto le più diverse forme, il welfare aziendale; e divenire la banca di riferimento per i loro dipendenti.

industria

Credito di filiera, firmato l'accordo tra Confindustria Modena e Unicredit

Confindustria Modena e Unicredit, tramite la controllata Unicredit Factoring, hanno stipulato un accordo per favorire l’accesso al credito delle imprese facenti parte di filiere produttive industriali. L'accordo riguarda le aziende del territorio associate e sarà valido fino al 31 dicembre 2018.

Emilia-Romagna

Export, 10 milioni di euro per le Pmi

Aprirà il 15 maggio il bando Por Fesr 2014-2020, rivolto alle imprese di piccola e media dimensione non esportatrici o esportatrici non abituali, con sede o unità operativa in Emilia-Romagna e che prevede l'erogazione di quasi 10 milioni di euro in due anni. Per illustrare nel dettaglio il bando e fornire indicazioni sulle modalità operative di presentazione della domanda, Confindustria Modena organizza un incontro aperto alle aziende. L'appuntamento è per mercoledì 3 maggio alle ore 14.30 presso la sede di via Bellinzona 27/a.

innovfin

Dalla Ue 26 milioni di euro per le Pmi

Il Fondo europeo per gli investimenti e Confidi Systema! hanno firmato un accordo nell'ambito dell'iniziativa InnovFin della Commissione europea, sostenuta dal programma di ricerca e innovazione dell'Ue "Orizzonte 2020", per mettere a disposizione di piccole e medie imprese innovative italiane finanziamenti per 26 milioni di euro nell'arco dei prossimi due anni.

Gruppo Cdp, nuova sede a Bologna

È stata inaugurata la nuova sede territoriale del Gruppo Cdp a Bologna. L’ufficio, che ospiterà le società Cdp, Sace e Simest, ha aperto le porte ai rappresentanti del mondo istituzionale e imprenditoriale delle regioni Emilia-Romagna e Marche. 

Imprese

Porte aperte per accedere ai contributi Mise

Le imprese di 40 comuni dell’Emilia-Romagna potranno beneficiare di contributi messi in campo dal Mise per sostenere il rilancio di aree colpite da crisi industriali. I comuni del Modenese interessati dall'operazione sono 4: Fiumalbo, Frassinoro, Pievepelago e Riolunato.

Appuntamento

Innovazione e ricerca per le aziende: le opportunità di Horizon 2020

Confindustria Modena, in collaborazione con Inspiralia, società spagnola specializzata in agevolazioni europee sulle attività di Ricerca e Sviluppo, organizza per la giornata di giovedì 2 marzo alle ore 9, presso l'auditorium Giorgio Fini di via Bellinzona, un workshop per illustrare le procedure operative di partecipazione a Horizon 2020, gli ambiti di applicazione del progetto e le corrette modalità di adesione al programma.

 

legge di bilancio 2017

L'innovazione moltiplica i bonus per le imprese

Il piano nazionale Industria 4.0 è una parte importante della legge di Bilancio 2017, forse la più raccontata. Nondimeno, ricompresi all’interno di questa legge, ci sono anche altri strumenti fondamentali per le imprese che vogliono innovarsi. Per entrare tecnicamente nel cuore della materia, che ha notevoli ripercussioni sui programmi di sviluppo delle aziende modenesi, Confindustria Modena ha organizzato un seminario che si terrà venerdì 3 febbraio.

banche

Luigi Odorici nuovo presidente Bper

Bper Banca ha nominato presidente Luigi Odorici. Lo annuncia l'istituto in una nota. Modenese, laureato in Economia e commercio, è entrato nel 1973 nell'allora Banca Popolare di Modena. Sino a oggi ricopriva la carica di vicepresidente.  

« Articoli precedenti
Ricerca
Cerca nel sito