Confindustria Modena
Archivio articoli "Finanza"
la nomina

Paolo Cavicchioli presidente di Acri Emilia-Romagna

Paolo Cavicchioli è stato nominato presidente di Acri Emilia-Romagna, l'associazione che riunisce in regione le fondazioni di origine bancaria. Succede a Paolo Andrei che da inizio ottobre è stato eletto rettore dell'Università di Parma.

gro 2017

Sulla via Emilia imprese vitali e innovative

Il sistema imprenditoriale lungo la via Emilia è vitale e innovativo. Da rivedere, nel suo complesso, il sistema scolastico: secondo gli imprenditori emiliani non forma i profili con le competenze necessarie. È quanto è emerso da una ricerca di Ey i cui risultati sono stati presentati presso la Camera di Commercio durante la conferenza annuale del Gro, "Transformation Capital".

workshop in confindustria emilia

Diagnosi energetica e certificati bianchi, strumenti per l'efficienza energetica

Un workshop a "tutta energia", completamente incentrato sulle materie energetiche, con un riferimento specifico all'analisi delle opportunità e delle agevolazioni attualmente in vigore. È quanto propone Confindustria Emilia sede di Modena, con la partecipazione di Enea e della Regione Emilia-Romagna. L'appuntamento è per lunedì 17 luglio alle ore 14.30 a Modena presso l'auditorium Fini di via Bellinzona 27/a.

a misura di pmi

Un modello "di sistema" a supporto della quarta rivoluzione industriale

Una filiera manifatturiera a prova di Industria 4.0 e a misura di Pmi che vuole diventare un modello di riferimento per i più disparati settori produttivi: è quanto è stato presentato nella sede bolognese di Confindustria Emilia da Bonfiglioli, Bnl Gruppo Bnp Paribas e Porsche Consulting. «È una sfida unica che vogliamo giocarci al meglio», rimarca Sonia Bonfiglioli. «Tutto questo, però, non può accadere se anche i nostri fornitori non seguono questa evoluzione».

il convegno

Finanza e imprese nel sistema economico regionale

Giovedì 1 giugno alle 14.30 presso il Dipartimento di Economia Marco Biagi di Modena si terrà il convegno "Finanza e imprese nel sistema economico regionale". I ricercatori del Centro studi di banca e finanza (Cefin) del Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università di Modena presenteranno i risultati di una importante ricerca.

il progetto

Unicredit e il welfare aziendale: iniziative per i dipendenti delle imprese clienti

Il welfare aziendale sta emergendo come una delle principali innovazioni del nostro sistema di sicurezza sociale. E la sempre più diffusa esigenza di aziende e lavoratori di incontrarsi su questa materia ha spinto Unicredit a ideare un’apposita linea di prodotti e servizi: Benefit&Welfare. Si tratta di un'offerta dedicata alle imprese "clienti" di Unicredit con un duplice obiettivo: promuovere in esse, sotto le più diverse forme, il welfare aziendale; e divenire la banca di riferimento per i loro dipendenti.

industria

Credito di filiera, firmato l'accordo tra Confindustria Modena e Unicredit

Confindustria Modena e Unicredit, tramite la controllata Unicredit Factoring, hanno stipulato un accordo per favorire l’accesso al credito delle imprese facenti parte di filiere produttive industriali. L'accordo riguarda le aziende del territorio associate e sarà valido fino al 31 dicembre 2018.

Emilia-Romagna

Export, 10 milioni di euro per le Pmi

Aprirà il 15 maggio il bando Por Fesr 2014-2020, rivolto alle imprese di piccola e media dimensione non esportatrici o esportatrici non abituali, con sede o unità operativa in Emilia-Romagna e che prevede l'erogazione di quasi 10 milioni di euro in due anni. Per illustrare nel dettaglio il bando e fornire indicazioni sulle modalità operative di presentazione della domanda, Confindustria Modena organizza un incontro aperto alle aziende. L'appuntamento è per mercoledì 3 maggio alle ore 14.30 presso la sede di via Bellinzona 27/a.

innovfin

Dalla Ue 26 milioni di euro per le Pmi

Il Fondo europeo per gli investimenti e Confidi Systema! hanno firmato un accordo nell'ambito dell'iniziativa InnovFin della Commissione europea, sostenuta dal programma di ricerca e innovazione dell'Ue "Orizzonte 2020", per mettere a disposizione di piccole e medie imprese innovative italiane finanziamenti per 26 milioni di euro nell'arco dei prossimi due anni.

Gruppo Cdp, nuova sede a Bologna

È stata inaugurata la nuova sede territoriale del Gruppo Cdp a Bologna. L’ufficio, che ospiterà le società Cdp, Sace e Simest, ha aperto le porte ai rappresentanti del mondo istituzionale e imprenditoriale delle regioni Emilia-Romagna e Marche. 

« Articoli precedenti
Ricerca
Cerca nel sito