Confindustria Modena
Società
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
festival filosofia

"Le arti" il tema dell'edizione 2017

In occasione della kermesse Confindustria Emilia promuove la lectio magistralis "Fatti su misura. Creatività e artigianato" che l'imprenditore Brunello Cucinelli terrà sabato 16 settembre alle ore 20.30 a Carpi

Saranno «le arti» il tema della 17esima edizione del Festival Filosofia che da venerdì 15 settembre a domenica 17 animerà Modena, Sassuolo e Carpi con quasi duecento eventi tra lezioni magistrali, mostre, spettacoli, letture, giochi per bambini e cene filosofiche.

La kermesse culturale è promossa dal «Consorzio per il festivalfilosofia», di cui sono soci i Comuni di Modena, Carpi e Sassuolo, la Fondazione Collegio San Carlo di Modena, la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Tra i protagonisti dell’edizione 2017 ci saranno, Enzo Bianchi, Massimo Cacciari, Brunello Cucinelli, Roberto Esposito, Umberto Galimberti, Michela Marzano, Salvatore Natoli, Massimo Recalcati, Emanuele Severino, Carlo Sini, Silvia Vegetti Finzi e Remo Bodei, Presidente del Comitato scientifico del Consorzio.

Quest’anno Confindustria Emilia sarà tra i sostenitori dell’iniziativa, legandosi ad alcune iniziative. «Fatti su misura. Creatività e artigianato» è il titolo della lezione magistrale che l’imprenditore Brunello Cucinelli terrà sabato 16 settembre alle ore 20.30 in piazza Martiri a Carpi. Presso l’Oratorio San Rocco, inoltre, il Gruppo Giovani Imprenditori, assieme a Comune e Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, promuove una mostra di opere che l’artista Adolfo Lugli ha realizzato con materiali e lavorazioni che hanno visto il coinvolgimento di aziende associate, come Edilteco, Mantovanibenne, Manitou e Chimar.

Vasto anche il programma creativo, ricco di performance, musica e spettacoli dal vivo, di cui saranno protagonisti, tra gli altri, il premio Oscar Nicola Piovani, Alessandro Preziosi, Luca Barbareschi, Massimo Zamboni e Alessandro Bergonzoni.

Inoltre saranno quasi trenta le mostre proposte in occasione del festival, tra cui una dedicata alla carriera di Cesare Leonardi, una di xilografie di Georg Baselitz, una personale di Giuliano della Casa, un intervento di street art di Eron e un'installazione di luce di Mario Nanni. Talento e formazione saranno il tema di una mostra curata da Sky Arte e Fondazione Fotografia.

Festival Filosofia 2017

(01 agosto 2017)