Confindustria Modena
Opinioni
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
Mirandola

Al via la prima edizione del Memoria Festival

La kermesse culturale animerà le piazze, i giardini e i palazzi della cittadina duramente colpita dal terremoto del 2012. L'appuntamento è per il 9, 10, 11 e 12 giugno

Quattro giornate di mostre, eventi, incontri e spettacoli per "celebrare" la memoria; dal 9 alll’12 giugno si svolgerà a Mirandola la prima edizione del Memoria Festival.

La kermesse promossa dal Consorzio per il Festival della Memoria in collaborazione con Giulio Einaudi editore, animerà le piazze, i giardini e i palazzi della storica cittadina della bassa modenese duramente colpita nel 2012 dal terremoto.

Saranno numerosi i personaggi del mondo della cultura, economia e dello spettacolo che interverranno nelle quattro giornate del Festival; tra cui i registi Pupi Avati e Giuseppe Tornatore, l'attore Carlo Verdone, il giornalista Corrado Augias, il cantautore Roberto Vecchioni e il musicista Uto Ughi.

Il programma sarà articolato in dieci "cerchi tematici", che includono lezioni magistrali, tavole rotonde, dibattiti conversazioni con gli autori.

Tanti anche gli spettacoli in programma nelle diverse serate della kermesse, come il concerto del jazzista Danilo Rea, il 10 giugno, il concerto dell’Orchestra popolare La Notte della Taranta, sabato 11 giugno e lo spettacolo "La buona novella" di David Riondini (domenica 12 giugno).

L’organizzazione del Memoria Festival si avvale della collaborazione del Comitato scientifico, presieduto dal direttore editoriale di Einaudi Ernesto Franco (letteratura) e composto da Lina Bolzoni (filosofia, arte della memoria), Gian Piero Brunetta (cinema), Sandro Cappelletto (musica, teatro e spettacolo), Francesco Dal Co (architettura, urbanistica), Alberto Melloni (storia, religione), Marino Niola (antropologia, tradizione enogastronomica), Alberto Oliverio (medicina, biologia) e Angelo Varni (storia).

Sponsor del Festival
Il Festival è promosso dal Consorzio per il Festival della Memoria (composto da Comune di Mirandola, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, San Felice 1893 Banca Popolare e Coldiretti Modena), con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Istituto per i beni artistici culturali e naturali -Emilia Romagna, Provincia di Modena, Università di Modena e Reggio Emilia, Unione Comuni Modenesi Area Nord, Camera di Commercio di Modena, Alma Mater Studiorum Università di Bologna; in collaborazione con Giulio Einaudi editore; main sponsor Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola; media partner Radio Pico e Trc tv. Sponsor: Baxter, B. Braun Carex Spa, LivaNova, Cir Food, Sidam, Conad, Rete imprese Italia, Unicredit, Fresenius Kabi Italia, Banca Interprovinciale, Tecna, Associazione Enea Grilli, Assicoop Modena e Ferrara Spa UnipolSai, Egicon. Sponsor tecnici: Beboservice, Centro Internazionale di Cultura “Giovanni Pico della Mirandola, Consorzio della Bonifica Burana, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Franzini, Garden Vivai Morselli, Gulliver Cooperativa Sociale, G.A.M. GonzagArredi Montessori srl, IML srl di Incerti Mariano, Kina, La Fenice Libreria, La Fenice, Taxi Services 24.

Per informazioni: www.memoriafestival.it

(25 maggio 2016)
Argomenti: Cultura