Confindustria Modena

EmmeWeb

Cerca nel sito
export

Stati Uniti: terra promessa per le imprese emiliano-romagnole

Nei primi sei mesi del 2017 l'Emilia-Romagna ha esportato verso gli Stati Uniti per 2,9 miliardi di euro, il 5,1% in più rispetto al primo semestre 2016. Gli Stati Uniti rappresentano il terzo mercato di sbocco per le produzioni emiliano-romagnole, trainate dalla meccanica, mezzi trasporto, ceramica, alimentare, moda. Modena, Bologna e Reggio Emilia sono le prime tre province della graduatoria delle esportazioni. German Business Day, Confindustria Emilia-Romagna: con i tedeschi grande affinità

unioncamere emilia-romagna

Il settore delle costruzioni riprende fiato. Va meglio soprattutto ai grandi

Riprende fiato il settore delle costruzioni, che più degli altri ha risentito dei contraccolpi della crisi. È questa l’indicazione che emerge dall’indagine sulla congiuntura delle costruzioni realizzata in collaborazione tra Camere di commercio e Unioncamere Emilia-Romagna.

il cluster tecnologico

Gianluigi Viscardi riconfermato alla guida di Fabbrica Intelligente

Gianluigi Viscardi è stato confermato per la seconda volta consecutiva presidente del Cluster tecnologico nazionale Fabbrica intelligente, l’associazione di oltre 300 fra grandi, piccole e medie aziende, università ed enti di ricerca che riunisce tutte le anime del manifatturiero avanzato per favorire il rafforzamento della competitività industriale italiana sui mercati.

la kermesse

Festivalfilosofia, Verità il tema scelto per l'edizione 2018

Anche quest'anno il Festivalfilosofia ha vinto la sua sfida. Oltre a segnare il tutto esaurito è stata un'edizione nel segno delle novità, a partire dal cambio di direzione, affidata a Daniele Francesconi, fino ad arrivare alla capacità di innovazione delle lezioni e degli ospiti stessi. Un alto gradimento di pubblico hanno riscosso anche le due iniziative promosse da Confindustria Emilia a Carpi: la mostra di Adolfo Lugli all'auditorium San Rocco e la lectio magistralis di Brunello Cucinelli in piazza Martiri. Il tema dell'edizione 2018 sarà la "verità".

FOCUS
la start up bolognese Regenesi, la nuova collezione si ispira all'Oriente

Il brand bolognese del lusso sostenibile, Regenesi, sforna una nuova collezione di File Bag, la borsa in pelle rigenerata, ammiccando all'Oriente. L'azienda sarà presente con le sue collezioni alla Milano Fashion Week dal 22 al 25 settembre.

il progetto Internet Mobile, misura la velocità con Agcom

Imprenditori all'epoca dell'Industria 4.0? Fatalmente interconnessi. Un'applicazione dell'Autorità garante delle comunicazioni (Agcom) permette di visualizzare la qualità del servizio internet sulle reti mobili dei principali operatori italiani. In Emilia-Romagna le province coinvolte da questa rilevazione sono Bologna, Modena e Parma.
Controlla la connessione

villa pineta Il futuro della riabilitazione respiratoria a convegno

Sabato 2 dicembre presso la sala congressi di Villa Pineta, a Pavullo, si terrà un convegno di rilevanza nazionale sul tema della riabilitazione respiratoria. L'iniziativa, in memoria di Francesco Nobile e patrocinata dall'Aipo (Associazione italiana pneumologi ospedalieri), è rivolta ai giovani che si sono laureati in Fisioterapia negli ultimi tre anni. Le iscrizioni per i relatori sono possibili fino al 30 settembre.