Confindustria Modena
Società
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
editoria

"People", il catalogo di Franco Cosimo Panini è anche una mostra

Il 18 settembre, alle 18.30, l'inaugurazione al Museo della figurina di Modena

"People. Il catalogo degli umani tra '800 e '900" è l’ultima pubblicazione della Franco Cosimo Panini Editore ma è anche la mostra che sarà allestita al Museo della figurina di Modena dal 18 settembre (giorno dell'inaugurazione alle ore 18.30) al 28 febbraio 2010, e che si inserisce all'interno delle iniziative collaterali del festival Filosofia 2009.

Il fenomeno della colonizzazione, che portò alla scoperta "dell'altro" e "dell'altrove", ebbe enorme impatto sulla società occidentale e su alcuni dei suoi settori professionali. Tra questi c’è anche la stampa popolare, soprattutto quella di figurine, che a cavallo fa XIX e XX secolo conobbe un grande sviluppo come mezzo pubblicitario e didattico. Ma dal modo in cui gli illustratori rappresentano usi e costumi dei popoli extraeuropei, emerge con forza l’etnocentrismo europeo.

Il catalogo, 352 pagine con illustrazioni curate da Paola Basile, Maria Giovanna Battistini e Ilaria Pulini, esplora questa produzione mettendo il lettore nei panni di un viaggiatore immaginario che si avvicina alla vastità del mondo attraverso le piccole stampe colorate. Scorre così, tra le pagine del libro, uno straordinario repertorio di immagini che vede come protagonista l’essere umano.

(14 settembre 2009)