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Fashion Research Italy

Inaugurate la passerella multimediale e la statua di donna

In attesa del taglio del nastro ufficiale previsto per il 21 ottobre sono state svelate al pubblico due importanti strutture della sede della Fondazione

Procedono frenetici, in vista della grande inaugurazione del 21 ottobre, i lavori di realizzazione della nuova sede della Fondazione no-profit Fashion Research Italy il centro didattico e d’innovazione, polo espositivo e archivistico, dedicato alla valorizzazione del settore moda.

Fondata nel 2015 da Alberto Masotti, ex patron de La Perla, negli spazi completamente rinnovati della storica sede del Gruppo, la Fondazione ha come obiettivo quello si svolgere un ruolo attivo di supporto e di coordinamento dei vari attori del comparto moda che di volta in volta animeranno la Fondazione stessa, al fine di elaborare strade innovative da percorrere insieme. In particolare la mission della Fondazione sarà quella di supportare il comparto nell’era della smaterializzazione dei beni innescata dalla rivoluzione digitale attraverso la formazione di professionisti e imprenditori. La formazione e il know-how, rappresentano infatti gli asset fondamentali per garantire la competitività delle piccole e medie imprese del settore.

E proprio in questi giorni sono state presentate due icone-simbolo della nuova struttura: la Statua di Donna e la Passerella multimediale.

Ideata per permettere la creazione e la fruizione di sfilate di moda virtuali, la passerella multimediale, è uno strumento di alta tecnologia, che potrebbe modificare la fruizione delle collezioni moda da parte del pubblico, degli addetti ai lavori, dei buyer. L’allestimento multimediale, curato da Videoworks, si articola in 8 monitor posizionati in modalità portrait, in modo da essere visibili come un unico lungo schermo da oltre 16 mln di pixel, e da un potente sistema di diffusione sonora digitale ad alta definizione da circa 1.000 watt. È la prima installazione al mondo di questo tipo per dimensioni e tipologia di video.

L’icona di donna invece è una suggestiva statua di luce, alta oltre 10 metri, sospesa nell’aria, e visibile da tutti i tre piani in cui si articola la Fondazione. La figura di donna è composta da 21.120 led inseriti all’interno di 5.280 sfere bianche opaline che, accendendosi a ritmo di un concerto digitale, la vestono come un tessuto di luce, riproducendo particolari texture conservate nell’archivio della Fondazione.

«L’icona è il simbolo della donna, la vera protagonista delle manifatture del fashion», ha spiegato il presidente Alberto Masotti, «La statua è dedicata alle donne che nel corso dei decenni hanno contribuito concretamente al successo del comparto, alla creazione di quello che è diventato il made in Italy. Ma l’icona è anche un omaggio speciale a Olga Cantelli, la più creativa e fascinosa stilista di La Perla, che contribuì in maniera decisiva allo sviluppo del brand nel mondo e a cui l’intera Fondazione è dedicata».

(19 luglio 2017)