Confindustria Modena
Imprese
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
il meeting

Exprimo
"in movimento" contro la crisi

Nel "movimento" il segreto del riscatto: l'agenzia sassolese ha organizzato un convegno per approfondire le implicazioni della difficile congiuntura economica

Da sinistra: Enrico Finzi, Roberto Valentini e Matteo GiustiSi è conquistata il suo spazio nel mondo della pubblicità e dei media. E in questo 2009, a vent’anni dalla sua fondazione, dopo aver conseguito il premio Montecelio Tp per la realizzazione della miglior campagna di comunicazione per il sistema turistico dei Comuni di Fiorano, Formigine, Maranello e Sassuolo, si è concessa una pausa di riflessione sulle implicazioni della crisi economica, e sui mutamenti nel mondo del marketing e della comunicazione.

“Moving Days. Qualcosa si muove” è il titolo del convegno con cui l’agenzia pubblicitaria di Roberto Valentini, Exprimo, insieme alla società di progettazione di Matteo Giusti, Genius Progetti, e al fondatore di Astra Ricerche Enrico Finzi, ha voluto fare il punto sul cosiddetto “sentiment” degli italiani, ovvero sulle condizioni psico-emotive del nostro Paese in relazione alla crisi.

Secondo Enrico Finzi la situazione sarebbe a un punto di svolta: «Le più approfondite ricerche sociali dimostrano che l’ottimismo ha ripreso a farsi strada nei nostri concittadini, e questo atteggiamento positivo rappresenta il mezzo più valido per superare il momento di impasse, partendo proprio dalla fantasia e dalla creatività, doti fondamentali per chi ad esempio fa il mestiere del comunicatore».

Il meeting è proseguito con alcuni eventi legati al tema del movimento («l’essenza stessa del comunicare, e abito mentale di ogni professionista della comunicazione»): dall'arte calligrafica giapponese contenuta ne “I segni del movimento” del giapponese Norio Nagayama, all’installazione di opere fotoluminescenti “IlluminAction” a cura di Lucedentro.

Exprimo è un’agenzia di pubblicità e comunicazione che conta uno staff di 21 professionisti in grado di gestire progetti in modo completo e integrato. Nata nel 1989 si è gradualmente specializzata in advertising, graphic design, web design, progettazione di siti Internet, marchi e identità visiva, gestione di eventi, art direction fotografica per progetti di comunicazione ceramica e di arredamento, ufficio stampa e progetti editoriali.

(20 luglio 2009)
Argomenti: Terziario