Confindustria Modena
Imprese
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
informatica

Cogito ergo...
Expert System

Il motore di ricerca realizzato dall'azienda di via Virgilio è in nomination per la vittoria come prodotto dell'anno agli American Business Awards

Gli uffici della Expert SystemExpert System, l’azienda modenese specializzata nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni, grazie al progetto Cogito Focus, è stata nominata finalista nella categoria “New Product or Service-Computer Software” alla settima edizione di uno dei premi più importanti e popolari d’America: gli American Business Awards.

Cogito Focus è il motore di ricerca e analisi intelligente già in uso presso l'Agenzia delle Entrate, Telecom, Eni e Monte Paschi di Siena. Grazie ai vantaggi offerti dalla tecnologia semantica, il motore di ricerca perfeziona l'analisi delle informazioni e garantisce un accesso ai contenuti veloce e preciso, indipendentemente dalla forma dei dati e dalle fonti di riferimento.

Si tratta di un prodotto che si distingue dai tradizionali strumenti di ricerca per Internet (come Google e Yahoo!) e dai comuni tool di ricerca aziendali. Focus, infatti, capisce il significato di parole e frasi, interpreta i contenuti dei testi e rende possibile la grande sfida del web semantico: dare un senso alle pagine internet per aiutare gli utenti in ricerche molto più evolute.

«Abbiamo lanciato sul mercato il prodotto esattamente un anno fa», ha dichiarato l’amministratore delegato di Expert System Stefano Spaggiari. «Si è affermato in poco tempo e oggi è molto apprezzato per la sua "usabilità" proprio dalle aziende. Essere in finale agli American Business Awards ci riempie di orgoglio».

Giudici, consulenti, membri del consiglio e staff del premio concluderanno il giro delle selezioni finali il 22 giugno, con l'annuncio ufficiale dei vincitori.

Gli American Business Awards, comunemente definiti "Stevies Awards", sono un vero e proprio punto di riferimento negli Stati Uniti per il mondo del business. Quest'anno sono state raccolte più di 2.600 candidature, suddivise in 40 categorie.

(23 maggio 2009)