Confindustria Modena
Imprese
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
web marketing

Caccia al sentiment della Rete

Expert System ha sviluppato un software in grado di rendere intellegibili le informazioni commerciali che si trovano su Internet

Expert System e il mensile "Quattroruote" hanno annunciato una partnership strategica per fornire alle case automobilistiche servizi innovativi di monitoraggio del web e rilevazione del sentiment.

Ascoltare la "voce dei clienti" per capirne in anticipo le esigenze, prevedere le tendenze del mercato e verificare il proprio livello di gradimento e quello dei concorrenti è determinante per qualsiasi azienda. Con l'esplosione di blog, forum e social network, queste informazioni sono oggi disponibili in tempo reale e possono essere estremamente utili per definire nuove linee di prodotti e servizi e acquisire un vantaggio competitivo sulla concorrenza.

La collaborazione fra Expert System e "Quattroruote" metterà a disposizione delle aziende che appartengono al mondo dell'auto la tecnologia necessaria e la competenza specifica per sfruttare, in modo efficace e a costi minori rispetto alle tradizionali ricerche di mercato, l'immensa quantità di informazioni prodotte spontaneamente in Rete da clienti attuali e potenziali. La rivista specializzata offrirà alle aziende automobilistiche l'accesso on-line al software Cogito Monitor di Expert System che, grazie alla capacità di comprendere il linguaggio naturale, consente di individuare ed estrarre con grande precisione i commenti degli utenti.

Inoltre, metterà a disposizione dei clienti l'esperienza maturata in questo ambito, suggerendo le fonti più rilevanti da monitorare. Una volta attivato il servizio, il marketing e il management dell'azienda potranno creare report utili a supportare le decisioni di business.

Il software di Expert System consente alle imprese di scandagliare il web alla ricerca di informazioni utili per capire la percezione e la penetrazione del proprio brand. Un’attività utile, in particolare per il settore automobilistico che, a causa delle difficoltà che sta attraversando in questi mesi, può ricavare vantaggi strategici dall'ascolto tempestivo dei giudizi espressi dai clienti.

«I tempi di reazione ai segnali del mercato» dichiara il direttore generale Pubblicità e new media di Editoriale Domus (l’editore di "Quattroruote") Gabriele Viganò, «devono essere sempre più veloci e, per esserlo, devono nutrirsi di informazione e monitoraggio continuo. Internet accoglie questa esigenza, ma per valorizzare il consumatore deve restituire opinioni intellegibili alle aziende. L'accordo con Expert System nasce per restituire, attraverso il linguaggio della Rete, qualità alla produzione automobilistica».

(20 luglio 2009)
Argomenti: Ict