Confindustria Modena
Imprese
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
Web semantico

Expert System strega anche l'editoria

L'azienda modenese è stata selezionata tra i finalisti di KMWorld Promise Awards uno dei premi internazionali più prestigiosi nell'ambito delle soluzioni per la gestione del "knowledge management" nel settore dell'editoria

Expert System è fra le aziende finaliste all'edizione 2010 dei KMWorld Promise Awards, uno dei premi internazionali più prestigiosi nell'ambito delle soluzioni per la gestione della conoscenza o Knowledge Management.

Luca ScagliariniA Expert System è stata riconosciuta la capacità di realizzare nell'ambito dell'editoria e dell'industria dell'informazione la "promessa" di fornire ai propri clienti soluzioni innovative, in grado di migliorare efficacemente le attività di Knowledge Management alla base dei processi di erogazione delle informazioni.

Come è ad esempio il caso di Agi, Agenzia Giornalistica Italia che, applicando la tecnologia semantica di Expert System, ha migliorato la gestione delle notizie classificando automaticamente e in tempo reale le oltre 1.000 news prodotte ogni giorno.

La categorizzazione segue inoltre i criteri dello standard internazionale Iptc, condiviso da tutte le principali agenzie di stampa, velocizzando la distribuzione dei contenuti in tutto il mondo.

L'impiego di Cogito ha così permesso ad Agi di ottimizzare sia l'organizzazione generale dei contenuti sia il recupero delle informazioni, rendendo la conoscenza immediatamente disponibile e agevolando la navigazione tra articoli correlati.

«La nomina in finale a questo prestigioso premio è un'ulteriore conferma che stiamo attuando con successo il nostro obiettivo di distinguerci dai competitor e di aiutare le aziende a raggiungere migliori risultati di business», afferma Luca Scagliarini, vicepresidente Strategy&Business Development di Expert System. «Siamo fieri di aver sviluppato software semantici che offrono la possibilità di recuperare le informazioni in modo più preciso e accurato e di ottimizzare quindi l'intero processo di ricerca nelle attività aziendali. È infatti la capacità di comprendere il significato delle parole e di trovare relazioni nascoste tra le informazioni che consente alla nostra tecnologia di capire esattamente che cosa si sta cercando: un valore impagabile per i clienti».

(22 ottobre 2010)
Argomenti: Ict