Confindustria Modena
Archivio articoli "Estero"
indagine unicredit

Corre l'export modenese verso gli States

Nei primi sei mesi del 2017 gli scambi commerciali tra la provincia di Modena e gli Stati Uniti sono cresciuti di oltre l'11% rispetto allo stesso periodo del 2016: un giro d'affari complessivo che supera i 920 milioni di euro. Sono queste le conclusioni di uno studio Unicredit, elaborato sulla base dei dati Istat, e presentato nel corso di "Focus on Usa", il forum promosso dall'istituto di credito e che ha avuto luogo presso il Museo Enzo Ferrari di Modena.

II trimestre 2017

Export distretti Emilia-Romagna
La crescita c'è ma è timida

Solo di poco positivo l'andamento dell'export dei distretti dell'Emilia-Romagna nel secondo trimestre 2017 (+0,8% la variazione percentuale tendenziale). L'incremento è inferiore sia rispetto a quello del totale dei distretti tradizionali italiani (+4,3%), sia al dato del sistema manifatturiero regionale (+4,2%). Sono questi i principali dati che emergono dal Monitor dei distretti dell'Emilia-Romagna curato da Intesa Sanpaolo.

il tour in provincia di modena

L'ambasciatore della Corea del Sud in visita alle "imprese eccellenti"

Il rafforzamento della collaborazione in campo economico tra Modena e la Corea del Sud è stato uno dei principali motivi che la scorsa settimana ha portato a Modena l'ambasciatore Jong-Hyun Choi. Il diplomatico ha visitato anche alcune aziende "eccellenti" del territorio tra cui Elcam Medical Italy e Usco.

il nodo dei mancati pagamenti

Recupero crediti all'estero, da Sace un nuovo servizio per le imprese

L'85% delle transazioni commerciali avviene con dilazioni di pagamento: lo dicono gli studi e le ricerche ma lo sanno, avendolo provato sulla loro viva pelle, anche gli imprenditori. I rischi di insolvenza rappresentano un ostacolo alla crescita aziendale soprattutto nei paesi extra-Ue, dove l'Italia esporta beni per oltre 100 miliardi di euro. Sace ha di recente introdotto un nuovo servizio per il recupero dei crediti esteri.

German Business Day

Confindustria Emilia-Romagna
Con i tedeschi grande affinità

Si è svolta presso l'Opificio Golinelli di Bologna la seconda edizione del "German Business Day", organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Germanica con il supporto di Confindustria Emilia-Romagna. All'evento, punto di incontro per la business community italo-tedesca dell’Emilia-Romagna, hanno partecipato esponenti di spicco dell’industria, della politica, dell’economia e dell’università provenienti da entrambi i paesi, che si sono confrontati su come dare ulteriore slancio alla collaborazione tra Emilia-Romagna e Germania.

export

Stati Uniti: terra promessa per le imprese emiliano-romagnole

Nei primi sei mesi del 2017 l'Emilia-Romagna ha esportato verso gli Stati Uniti per 2,9 miliardi di euro, il 5,1% in più rispetto al primo semestre 2016. Gli Stati Uniti rappresentano il terzo mercato di sbocco per le produzioni emiliano-romagnole, trainate dalla meccanica, mezzi trasporto, ceramica, alimentare, moda. Modena, Bologna e Reggio Emilia sono le prime tre province della graduatoria delle esportazioni. German Business Day, Confindustria Emilia-Romagna: con i tedeschi grande affinità

regno unito

Crp tra i finalisti del Tct Awards

Il Gruppo Crp è tra i finalisti del Tct Awards 2017 nella categoria Consumer Product Application con l’innovativa mazza da golf KD-1, la prima realizzata in stampa 3D con i materiali Windform e titanio lavorato dal pieno. Il vincitore verrà annunciato e premiato il 27 settembre durante la serata di Gala che si svolgerà a Birmingham, nel Regno Unito.

Internazionalizzazione

Rinnovato accordo tra Confindustria Emilia-Romagna e Sace-Simest

Sace e Simest, che insieme costituiscono il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo Cdp e Confindustria Emilia-Romagna hanno siglato un accordo destinato a consolidare e sviluppare i progetti di internazionalizzazione delle imprese del territorio emiliano-romagnolo.

XXXI edizione a logan

Crp Usa allo Small Satellite Conference

Dopo aver celebrato i pionieri dell’industria dei piccoli satelliti e gli elementi che determinano il successo di una missione spaziale, lo Small Satellite Conference and Exhibit di Logan, Utah (Stati Uniti) si presta ad aprire l’edizione numero 31 con un focus sui big data. L'evento si svolgerà secondo tradizione alla Utah State University e anche quest'anno Crp Usa non poteva mancare.

Monitor Distretti

Emilia-Romagna. Export +6,1 per cento nel primo trimestre 2017

Secondo i dati che emergono dal Monitor dei distretti industriali dell’Emilia Romagna curato dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo crescono le esportazioni dei distretti dell'Emilia-Romagna: 15 su 19 hanno chiuso il primo trimestre del 2017 in positivo. Tra i comparti bene il ceramico, l'alimentare e il sistema moda.

« Articoli precedenti
Ricerca
Cerca nel sito