Confindustria Modena
Archivio articoli "Economia"
Report Banca d'Italia

Emilia-Romagna, crescita moderata nel 2016

Aumenta la produzione industriale per il secondo anno consecutivo e segna un +1,5 per cento; tra i settori bene il ceramico e l'alimentare, ancora in flessione negativa quello della moda. In crescita gli investimenti grazie alle politiche sull'Industria 4.0 promosse dal Governo. Il tasso di disoccupazione si è ulteriormente ridotto al 6,9%.

Convegno

L'economia circolare nella filiera delle costruzioni

Confindustria Emilia-Romagna, in collaborazione con Ance regionale, organizza un convegno sul rapporto economia circolare e settore delle costruzioni. L'incontro si svolgerà mercoledì 28 giugno alle ore 10 a Modena presso l'auditorium Giorgio Fini di via Bellinzona. Il seminario fa parte del Piano del sistema Confindustria Emilia-Romagna "Verso Industria 4.0".

urbanistica

Ance Modena: «Avanti con un nuovo piano di sviluppo per la città»

«Modena ha bisogno di un piano di sviluppo economico: attrarre nuove imprese, creare nuovi posti di lavoro, incrementare il reddito medio procapite dei modenesi». È questo il concetto chiave emerso durante il convegno "Un futuro da costruire. Politiche di crescita per una qualificata rigenerazione urbana" e ribadito da Giovanni Neri, il presidente di Ance Modena. L'incontro si è svolto presso l'auditorium Fini di Confindustria Emilia e ha visto la partecipazione di Lorenzo Bellicini, il direttore di Cresme, oltre che di tutti i principali attori e stakeholder del mondo delle costruzioni.

il convegno dell'associazione dei costruttori edili

Edilizia a Modena, un futuro da costruire

Il Comune di Modena sta predispondendo il nuovo piano urbanistico e Ance Modena con il convegno "Un futuro da costruire, politiche di crescita per una qualificata rigenerazione urbana" vuole offrire un concreto contributo alla definizione di questo importante strumento. Appuntamento a venerdì 12 giugno, a Modena, presso l'auditorium Fini di Confindustria Emilia.

oleodinamica

Hansa-Tmp protagonista a Unimore

Hansa-Tmp, azienda leader nella progettazione e produzione di trasmissioni idrostatiche e componenti oleodinamici per applicazioni mobili e industriali, non molla sul fronte della Ricerca e sviluppo. Di recente ha sottoscritto con Unimore un importante contratto di ricerca.

Incontri

Appalti pubblici, le novità del decreto correttivo

Ance Modena organizza due incontri per presentare e approfondire le modifiche introdotte dal decreto correttivo al Codice dei contratti pubblici. Dopo quello di fine maggio il prossimo appuntamento sarà martedì 6 giugno dalle ore 10 alle ore 13 presso l'Auditorium Giorgio Fini di via Bellinzona. Relatore degli incontri sarà l’avvocato Arturo Cancrini, tra i massimi esperti nazionali in materia di contrattualistica pubblica.

Macchine per ceramica

Mercato interno, + 60 per cento

Crescono le vendite dei costruttori sul mercato interno; l'export invece, che rappresenta l'80 per cento delle vendite totali, risulta stabile. Positivi gli effetti dell'iperammortamento e delle politiche sull'Industria 4.0 promosse dal Governo.

Evento

L'Emilia dei motori: una filiera che guarda al futuro

Trend e scenari del settore automotive, importanza strategica della filiera e alta formazione saranno alcuni dei temi analizzati nel corso del convegno "L'Emilia dei motori: una filiera che guarda al futuro" organizzato da Confindustria Emilia, sede di Modena, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e la Fondazione Democenter. L'appuntamento è per mercoledì 7 giugno alle ore 15.30 presso l'Aula Magna dell'Accademia Militare.

Camera di commercio

Modena, manifatturiero in crescita nel I trimestre 2017

Un avvio d’anno all’insegna dell’ottimismo per l’industria manifatturiera modenese: dopo il lieve incremento (2%) fatto registrare dalla produzione in media nel 2016, la variazione tendenziale del primo trimestre 2017 (sul primo trimestre 2016) si attesta al +8% e quella congiunturale, ovvero rispetto al trimestre precedente, al +12,6%. L’indicazione emerge dall’elaborazione dei dati raccolti presso un campione di imprese modenesi nell'ambito dell’indagine congiunturale effettuata dalla Camera di Commercio, in collaborazione con Cna e Confindustria Emilia.

al greenlab kerakoll di sassuolo

"From energy to the future", la sfida di Cee per un futuro migliore

Gli effetti che il mercato libero ha prodotto sulle bollette, le prospettive di prezzo dei mercati elettrici e gas, l'impatto che le politiche di efficienza nei processi produttivi: sono questi alcuni degli argomenti che verranno approfonditi martedì 9 maggio 2017, alle ore 11, presso il GreenLab Kerakoll, in via Pedemontana 25, a Sassuolo nel corso dell’evento "From energy to the future. La sfida per un futuro migliore" organizzato da Consorzio esperienza energia (Cee) e che si svolgerà al termine dell'assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio.

« Articoli precedenti
Ricerca
Cerca nel sito