Confindustria Modena
Archivio articoli "Economia"
Monitor Intesa Sanpaolo

Emilia-Romagna, cresce l'export dei distretti

Prosegue il trend positivo dei distretti industriali dell'Emilia-Romagna che segnano un più 1,3 per cento nell'ultimo trimestre del 2016 e che hanno recuperato i livelli pre-crisi, aumentando più della media italiana. Superati gli undici miliardi di euro per l'export. Germania, Stati Uniti, Francia e Cina i mercati più dinamici.

il battesimo

Confindustria Moda
Nasce una nuova federazione

Nasce Confindustria Moda, la nuova federazione che raggruppa le imprese associate a Sistema moda Italia e a Federazione italiana dell'accessorio moda e persona. Un sistema composto da oltre 67 mila imprese, che occupano più di 580 mila lavoratori, e che generano un fatturato di oltre 88 miliardi di euro.

moda makers

Carpi si prepara al grande evento

Sale l’attesa per il grande appuntamento della moda italiana: dal 16 al 18 maggio, infatti, Carpi ospiterà centinaia di visitatori che giungeranno nel distretto per partecipare a Moda Makers, l’evento moda che propone il meglio delle collezioni donna-uomo per la primavera/estate 2018 su uno spazio espositivo di 1325 metri quadrati.

Agroalimentare

Stoccaggio, Lesaffre sceglie Trascar

Trascar è stata scelta come main contractor del nuovo complesso di stoccaggio e movimentazione di Lesaffre, realizzato in provincia di Parma su una superficie di 2.400 metri quadrati, capace di movimentare 1.600 bancali ad una temperatura costante di zero gradi.

diritto penale dell'economia

Responsabilità amministrativa delle aziende, i professionisti modenesi a confronto

Per promuovere la diffusione di una cultura della legalità, l’Ordine degli Avvocati e quello dei Commercialisti, Confindustria Modena e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza organizzano il convegno "D.Lgs. n. 231/2001: un modello organizzativo per la valutazione e la riduzione dei rischi di impresa". L'appuntamento è per giovedì 23 marzo presso la Camera di Commercio alle ore 14.30.

statistica

Modena, a febbraio sale l'inflazione

L’inflazione di febbraio 2017 a Modena è stata calcolata a +1,5% su base tendenziale annua. Segno positivo, +0,4%, anche per la variazione su base congiunturale mensile rispetto a gennaio.

Infrastrutture telematiche

In Emilia-Romagna banda ultralarga per 10 comuni

Allargare le opportunità di connessione ultraveloce alla rete, per garantire a un numero sempre maggiore di cittadini e imprese nuove opportunità e servizi più qualificati. È questo l'obiettivo dell’intesa firmata da Regione Emilia-Romagna, Lepida e Open Fiber.

macchine per lavorazione legno

Acimall, gli ordini del IV trimestre 2016 confermano l'ottimismo per il 2017

Soffia una piacevole brezza che sospinge il mercato delle tecnologie del legno. È questa la netta sensazione che emerge dall’analisi dei dati dell’indagine congiunturale curata dall’Ufficio Studi di Acimall per il quarto trimestre 2016. Un andamento degli ordini decisamente importante che, in attesa dell’entrata in vigore e degli effetti del Piano Industria 4.0, dimostra come il settore delle tecnologie per il legno continui la sua progressiva ripresa.

l'associazione dei costruttori

Ance Modena: «Tornare a investire su scuole e territorio è possibile»

Mettere in sicurezza le scuole e il territorio attivando interventi utili alla salute dei cittadini e all'economia locale è possibile. Gli enti locali, ricorda infatti il presidente di Ance Modena Giovanni Neri, hanno ancora qualche giorno di tempo per usufruire di spazi finanziari fuori dai vincoli del pareggio di bilancio.

Agroalimentare

Produzioni Dop e Igp, a Parma il debutto di Origo

Sarà Parma, capitale della Food Valley emiliano-romagnola e Città creativa della gastronomia Unesco, ad ospitare l’11 e il 12 aprile prossimi la prima edizione di Origo, il Forum mondiale delle Indicazioni geografiche. L’annuncio è stato dato a Roma alla presentazione del XIV Rapporto Ismea-Qualivita. 

« Articoli precedenti
Ricerca
Cerca nel sito