Confindustria Modena
Archivio articoli "Economia"
Modena

A luglio sale l'inflazione

L’inflazione di luglio a Modena è salita al +2% su base tendenziale annua. Segno positivo, +0,7%, anche per la variazione su base congiunturale mensile rispetto a giugno. Tra le divisioni analizzate "Servizi ricettivi e ristorazione" con + 4,7% ha registrato l'incremento maggiore.

credito

Unicredit, al via Agribond 2

Prosegue l’impegno congiunto di Unicredit e Ismea per il sostegno del settore agroalimentare con Agribond 2. In Emilia-Romagna saranno disponibili 17 milioni e 300mila euro. Agribond 2 è il finanziamento studiato per sostenere le micro, piccole e medie imprese agricole nella realizzazione di opere di miglioramento e conduzione dell’azienda stessa.

post sisma

A Bomporto il nuovo ponte sul fiume Panaro

A Bomporto si sono svolte senza problemi le operazioni di trasporto e montaggio del nuovo ponte sul Panaro. La struttura ha sostituito il vecchio ponte danneggiato dal sisma. Il nuovo ponte sul fiume Panaro, realizzato dalla ditta AeC costruzioni di Mirandola per conto della Provincia, è stato finanziato dalla Protezione civile regionale con le ordinanze post sisma.

automotive

Muner: iscrizioni aperte fino al 3 novembre 2017

Gli studenti italiani e appartenenti all'Unione europea interessati all'innovazione nel settore automotive avranno un'opportunità in più per candidarsi a un percorso di formazione d'eccellenza unico a livello mondiale. Un intero territorio fa squadra in nome della ricerca, dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico, con un obiettivo: crescita e occupazione. È stato infatti prorogato al 3 novembre 2017 il termine per compilare le domande di ammissione alle lauree magistrali internazionali e interateneo promosse dall’associazione Motorvehicle University of Emilia-Romagna (Muner).

Ance Modena

Il laboratorio di prova nei controlli in cantiere per la sicurezza delle costruzioni

I controlli in cantiere per la sicurezza delle costruzioni e per la valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici esistenti sono un tema sempre più sentito da tutti gli operatori del settore. L'entrata in vigore delle nuove Norme tecniche delle costruzioni ha richiesto a tutti gli addetti ai lavori uno sforzo notevole nell'adeguamento delle procedure. Per approfondire questi temi Ance Modena ha organizzato un convegno mercoledì 19 luglio, dalle 9 alle 13, presso l'auditorium "Giorgio Fini" di Confindustria Emilia, in via Bellinzona 27/A. Guarda il programma

aziende modenesi per la rsi

Economia circolare, un tema attuale per le imprese

L’economia circolare è il tema scelto per il secondo incontro che Zenit Formazione, in collaborazione con l'associazione Aziende modenesi per la Rsi e con la partnership tecnica di Focus Lab, promuove sui temi della “Green Innovation”. Il ciclo di seminari tratterà anche i temi di impresa e sostenibilità ambientale: dalle politiche energetiche alla mobilità sostenibile, dalle certificazioni ambientali alle nuove opportunità dell’economia circolare. L'appuntamento è fissato per mercoledì 12 luglio, presso la Fondazione San Filippo Neri.

Inflazione

Modena, + 1,4 per cento su basa annua

Secondo i dati elaborati dal servizio Statistica del Comune di Modena, nel mese di giugno la variazione dei prezzi su base tendenziale annua ha segnato un +1,4 per cento, mentre quella mensile un -0,2 per cento rispetto a maggio.

Ucima

Macchine per il packaging: vola alto il fatturato nel 2016

Supera i sei miliardi di fatturato il comparto delle macchine per il packaging. A trainare è l'export che rappresenta l'80 per cento delle vendite, pari a 5,3 miliardi di euro. Buone le performance sul mercato italiano che arriva a 1,3 miliardi di euro. Food e beverage i settori di sbocco principali. E i dati del primo trimestre 2017 registrano una crescita del 13%.

Acimac

Macchine ceramica, 2016 da record

Si è chiuso con risultati eccellenti il 2016 per il settore delle macchine per ceramica. Il mercato interno ha segnato un +4,5 per cento, quelli internazionali un +1,6 per cento. Il fatturato complessivo cresce del 2,3 per cento superando i due miliardi di euro. Positive le attese per l’anno in corso con il primo trimestre che chiude con un incremento del fatturato pari al +13,3 per cento.

Report Banca d'Italia

Emilia-Romagna, crescita moderata nel 2016

Aumenta la produzione industriale per il secondo anno consecutivo e segna un +1,5 per cento; tra i settori bene il ceramico e l'alimentare, ancora in flessione negativa quello della moda. In crescita gli investimenti grazie alle politiche sull'Industria 4.0 promosse dal Governo. Il tasso di disoccupazione si è ulteriormente ridotto al 6,9%.

« Articoli precedenti
Ricerca
Cerca nel sito