Confindustria Modena
Archivio articoli "Economia"
il seminario

Con l'analisi dei big data migliorano i processi aziendali

Big data manufacturing: è questo il focus dell'incontro promosso da Confindustria Emilia-Romagna il 24 ottobre a Modena, in collaborazione con Confindustria Emilia, nell'ambito del piano "Verso Industria 4.0". Obiettivo dell'iniziativa è approfondire come utilizzare in modo più efficace le informazioni che transitano ogni giorno nell'organizzazione aziendale.

Osservatorio Mecspe

Le Pmi emiliano-romagnole promuovono il piano Industria 4.0

A quasi un anno di distanza dalla presentazione del piano nazionale Industria 4.0 da parte del ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda il giudizio delle pmi emiliano-romagnole è positivo. Secondo la fotografia dell'Osservatorio Mecspe con focus su Emilia-Romagna, presentato a Modena da Senaf in occasione della quarta tappa dei "Laboratori Mecspe Fabbrica digitale", il 75% degli imprenditori della regione giudica positivamente gli effetti sul settore.

indagine congiunturale

Fatturato in crescita per le imprese dell'Emilia-Romagna

L'economia dell'Emilia-Romagna sta vivendo un buon momento. È favorevole il quadro che emerge dall'indagine congiunturale relativa al secondo trimestre 2017 sull'industria manifatturiera, realizzata da Unioncamere Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna e Intesa Sanpaolo. «Ora è necessario rafforzare gli strumenti destinati agli investimenti, all'internazionalizzazione delle imprese e allo sviluppo delle risorse umane», ha sottolineato il presidente della federazione regionale di Confindustria Pietro Ferrari.

i dati di agrievolution

Trattrici agricole, in crescita il mercato internazionale

Il mercato mondiale delle trattrici registra, nel primo semestre dell’anno, una crescita in tutti i principali Paesi. È quanto emerge dai dati prodotti da Agrievolution, l’associazione mondiale dei Paesi produttori di macchinari agricoli.

il presidente di gro

Antonio Tullio: «Più manager di talento per governare la trasformazione digitale»

Come ogni autunno, almeno da cinque anni a questa parte, torna sulle scene Gro, la Global restructuring organization e ritornano ad accendersi i riflettori della comunità economica internazionale su Modena. Quest'anno il tema scelto è "Transformation Capital. Finanza e talento per innovare". L'appuntamento è presso la sala Leonelli della Camera di Commercio giovedì 19 ottobre, a partire dalle ore 9. Per capire meglio di cosa si tratta EmmeWeb ha intervistato il presidente di Gro, Antonio Tullio.

l'intervista

Il coraggio di Modena Funghi sulla radio svizzera

"Partire da zero e con coraggio". Non poteva esserci miglior tema per parlare della storia di Modena Funghi. Marco Righini, direttore Finanza dell'azienda di Cavezzo, è stato ospite, in collegamento telefonico, della trasmissione "Appesi alla luna" su Rsi Rete Uno.

ceramica

Cersaie 2017 supera le 100mila presenze

Cersaie 2017 ha raggiunto le 111.604 presenze con un incremento del 4,7% rispetto all'edizione 2016. Il salone internazionale della ceramica si è così confermato come l'evento commerciale di riferimento per il mercato mondiale del settore.

lo studio di "conoscere eurasia"

Emilia-Romagna seconda regione italiana per export in Russia

Torna a crescere l'interscambio tra Emilia-Romagna e Federazione russa nel primo semestre 2017. Secondo i dati Istat elaborati dall'associazione "Conoscere Eurasia", si colloca infatti oltre gli 840 milioni di euro il saldo dello scambio merci avvenuto tra gennaio e giugno di quest'anno, il 17,8% in più rispetto al risultato dello stesso periodo del 2016.

unioncamere emilia-romagna

Le costruzioni rifiatano. Va meglio soprattutto ai grandi

Riprende fiato il settore delle costruzioni, che più degli altri ha risentito dei contraccolpi della crisi. È questa l’indicazione che emerge dall’indagine sulla congiuntura delle costruzioni realizzata in collaborazione tra Camere di commercio e Unioncamere Emilia-Romagna.

indagine unioncamere

I profili professionali più ricercati dalle aziende tra agosto e ottobre

Le imprese sono in cerca soprattutto di professionisti qualificati da inserire nelle attività commerciali e nei servizi (27,6%). È quanto emerge dall'analisi del sistema informativo Excelsior, realizzata da Unioncamere in accordo con Anpal, sulle previsioni occupazionali delle imprese private dell’industria e dei servizi tra agosto e ottobre 2017. L'Emilia-Romagna, per quanto riguarda la capacità di assorbimento di nuove figure professionali, è tra le regioni più virtuose insieme a Lombardia e Lazio.

« Articoli precedenti
Ricerca
Cerca nel sito