Confindustria Modena
Estero
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
tlc

Ebilling si rafforza in Tim Brasil

La controllata sudamericana di Telecom Italia ha scelto le soluzioni dell'azienda modenese per realizzare una piattaforma di comunicazione per i propri oltre 55 milioni di utenti

Grazie al profondo know how maturato da Ebilling come solution provider "end to end" per i processi di gestione documentale della customer communication, la sua Enterprise Communication Platform ora gestirà per Tim Brasil tutte le comunicazioni multicanale alla clientela, siano esse relative al supporto, alle informazioni di marketing o a quelle legali.

Questo nuovo accordo conferma il successo della collaborazione con la Tlc brasiliana che già nel 2008 si era affidata alle soluzioni Ebilling per la comunicazione interna e i processi di reporting: un sistema che produce una media di 100.000 documenti on demand al giorno, sia da fonti interne che dai clienti, anche online. Su questa base vengono ora integrati anche il sistema di Crm, le attività Point-of-Sale e il sistema di assistenza all’utente.

«Il mercato Bric è indicato da tutti gli osservatori come uno dei principali driver di sviluppo economico del mondo nei prossimi anni», dichiara Sergio Muratori Casali, cofondatore e Ceo di Ebilling. «Godere della fiducia di un grande operatore di quell’area è un’importante affermazione dell’impresa italiana sullo scenario internazionale. Un segnale anche simbolicamente positivo, in un momento non facile per l’economia del nostro Paese».

«Siamo molto fieri dell’ampliamento di questa partnership», prosegue Paolo Cavicchioli, a propria volta cofondatore e Ceo di Ebilling. «Essa ci conferma infatti che gli importanti investimenti in ricerca e sviluppo, attuati nella realizzazione di una piattaforma tecnologica pensata per soddisfare le complesse esigenze del mercato enterprise, stanno altresì permettendo ad Ebilling di estendere la propria penetrazione di mercato in diverse aree geografiche. L’ampliamento delle attività presso Tim Brasil rappresenta un indicatore incoraggiante per la realizzazione della strategia di internazionalizzazione avviata già da alcuni anni».

Il profilo di Ebilling
Nata nel 2001 a Modena, Ebilling è una società specializzata nella creazione e nel trattamento dei documenti digitali e nella dematerializzazione documentale. Attiva in Italia, Europa e  America, Ebilling supporta i propri clienti nel ripensare e ottimizzare i processi che generano documenti di varia natura (quali ad esempio contratti, fatture, estratti conto e comunicazioni di Crm) curandone la creazione, la distribuzione multicanale e multiprovider, l’archiviazione e la conservazione sostitutiva.

Le soluzioni di Ebilling sono fruibili in modalità “Service” (con modello SaaS - Software as a Service)  o in modalità “Solution” (con modello In House) e sono attualmente utilizzate da realtà di profilo enterprise prevalentemente appartenenti ai settori tlc, finance, media, utility e servizi. Per questi clienti, in Ebilling più di 130 professionisti ogni giorno gestiscono oltre un miliardo di documenti all’anno. Nel 2011 il suo fatturato ha toccato i 13 milioni di euro.

(17 maggio 2012)