Confindustria Modena
Stampa l'articolo

E il Corni è quinto alle Olimpiadi dell’automazione industriale

L'istituto tecnico industriale Fermo Corni di Modena si è classificato quinto assoluto tra le scuole superiori che hanno preso parte alla seconda edizione nazionale de "Le Olimpiadi dell'automazione 2010" la cui finale si è tenuta a Milano il 21 maggio presso la sede della Siemens Italia alla presenza di un dirigente del Miur (ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca) e di un rappresentante di Assolombarda.

Il progetto sviluppato nell'istituto modenese è, in sintesi, un sistema in grado di riconoscere, tramite algoritmi di visione artificiale, diversi tipi di oggetti e, sulla base di quanto richiesto dall'operatore, è in grado di individuare, prelevare e riportare in un deposito dedicato uno specifico tipo di oggetto tra diversi altri.

Partendo da un insieme di oggetti buttati alla rinfusa il sistema è in grado di raggruppare tutti gli oggetti dello stesso tipo. Sviluppato dai docenti Claudio Ferrari ed Enrico Artioli, insieme agli allievi Filippo Spitaleri, Simone Milani, Sebastian Huauya e Stefano Gozzi della classe V A Elettronica e telecomunicazioni, il prototipo coinvolge varie tematiche, anche avanzate, presenti negli attuali impianti industriali: dall'implementazione delle interfacce uomo-macchina alla programmazione di Plc di fascia media, dagli applicativi di visione artificiale alle problematiche di internetworking multiprotocollo.

I mille euro alla Fondazione Peter Maffay
La consegna del premio di mille euro alla Fondazione Peter MaffayL'Istituto tecnico industriale "Fermo Corni" e gli altri cinque istituti europei (di Germania, Finlandia, Belgio, Ungheria e Repubblica Ceca) vincitori del prestigioso "Knx Award 2010" hanno donato il premio in denaro del valore di mille euro alla Fondazione Peter Maffay. I soldi serviranno per aiutare la costruzione di un centro internazionale per bambini traumatizzati o disabili in Romania.

L'appuntamento con gli "Amici del Corni"
Sabato 5 giugno, alle ore 9.30 presso la sala Panini della Camera di Commercio di Modena, gli "Amici del Corni" hanno organizzato la presentazione del libro "Il Tornio. Storia, evoluzione, arte, meccanica" di Olimpia Nuzzi.

Oltre all'autrice saranno presenti anche il presidente dell'ente camerale Maurizio Torreggiani, il presidente dell'associazione "Amici del Corni" Alberto Mantovani e l'editore Carlo Bonacini.

Insieme alla presentazione del libro, nella stessa mattinata, sarà possibile ammirare il tornio con bancale in legno restaurato dagli "Amici del Corni" e la mostra fotografica del restauro. Scarica l'invito

(31 maggio 2010)