Confindustria Modena
Imprese
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
emergenza sfollati

È boom di prenotazioni per le casette in legno

In provincia di Modena esistono due importanti aziende specializzate in questo genere di costruzioni: Vibro-Bloc di Montese e Sistem Costruzioni di Solignano

Dopo camper, tende e container sono sempre di più gli sfollati che, complice la voglia di isolarsi dal caldo, si stanno indirizzando su moduli prefabbricati in legno. A patto ovviamente di avere un cortile o un giardino che si presti ad accoglierli con tanto di allacciamenti elettrici, idrici e fognari.

E proprio in provincia di Modena esistono due importanti aziende specializzate nelle costruzioni in legno, la cui esperienza va dalle piccole casette a vere e proprie strutture abitative che nulla hanno ad invidiare all'edilizia tradizionale. Si tratta della Vibro-Bloc di Montese e della Sistem Costruzioni di Solignano.

«Questi moduli hanno il pregio di conciliare un eccezionale tempo di realizzazione con un comfort capace di fare "sentire a casa"», sottolinea Claudio Leoni, responsabile commerciale di Vibro-Bloc

«Il legno è un ottimo sistema di costruzione: antisismico, ecocompatibile, ecosostenibile e con un ottimo isolamento termico», spiega Emanuele Orsini, direttore generale di Sistem Costruzioni. «A L'Aquila riuscimmo a completare palazzine di 300 appartamenti in 69 giorni».

I moduli abitativi sono forniti già completi di infissi, sanitari, impianti, sistemi di riscaldamento e condizionamento, pavimenti e rivestimenti.
La convenzione attivata da Confindustria Modena

(25 giugno 2012)