Confindustria Modena
Stampa l'articolo
cieliegia d'oro

Domani la premiazione di Franco Stefani

Il Premio Ciliegia d’Oro 2010 verrà consegnato domani all’imprenditore Franco Stefani. Da trent’anni l’azienda Toschi sostiene questo prestigioso riconoscimento assegnato dal Centro Studi di Vignola

Questo storico premio, istituito nel 1981, promosso dal Centro Studi di Vignola con il sostegno dell’azienda Toschi, nasce per rendere omaggio a personalità particolarmente meritevoli nel settore sociale, culturale, industriale, commerciale, sportivo o umanitario.

Giunta alla XXX edizione la Ciliegia d’Oro è stata assegnata all’imprenditore Franco Stefani per la sua spiccata vocazione all’innovazione e la sapiente capacità di coniugare la tecnologia, la ricerca e la progettazione: la sua azienda, la System Group, è oggi leader mondiale nell’impiantistica per la produzione e la decorazione della ceramica, nonché espressione dell’eccellenza industriale del nostro territorio a livello mondiale.

Alla cerimonia di consegna saranno presenti Massimo Toschi, Presidente del Centro Studi di Vignola, Daria Denti, sindaco di Vignola e Deanna Righi, Presidente del Comitato di zona della Banca Popolare dell'Emilia Romagna.

Il nome di Stefani si aggiunge a quello di altre prestigiose personalità che a partire dal 1981 hanno goduto del prezioso riconoscimento della Ciliegia d’Oro, come Luciano Pavarotti, Enzo Ferrari, Luca Toni e Massimo Bottura per citarne alcuni.

Membro di Giunta di Confindustria Modena e Presidente del comitato locale di Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia di Unicredit, nel 2011 Franco Stefani ha ricevuto il Premio Innovazione dell’International Academy of Ceramics e nel 2002 la Laurea honoris causa in Ingegneria elettronica dall’Università di Modena e Reggio Emilia. Il 2 giugno 2005 è stato inoltre nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Nel 2006 gli è stato tributato il Premio Ernst&Young come imprenditore dell’anno, nella categoria “Global”. Nel 2008 riceve il premio Italiano della Meccatronica organizzato e promosso dall’Associazione Industriali di Reggio Emilia.

(13 maggio 2011)