Confindustria Modena
Finanza
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
finanza

Desk del Credito, un nuovo servizio a sostegno delle imprese

Confindustria Modena e l'Associazione Industriali di Reggio Emilia insieme per supportare le aziende associate nell'analisi della situazione economico-finanziaria. Il convegno di presentazione martedì 23 febbraio a Reggio Emilia

Analisi del bilancio aziendale, dati previsionali di chiusura 2009, merito creditizio e condizioni bancarie: sono questi alcuni degli aspetti economico-finanziari che più preoccupano le imprese in questo periodo. Ed è qui che Confindustria Modena e l'Associazione degli Industriali di Reggio Emilia hanno deciso di intervenire con un nuovo servizio dedicato agli associati.

Si chiama Desk del Credito ed è realizzato in collaborazione con la società di intermediazione mobiliare di consulenza Financial Innovations.

Il servizio consiste in una consulenza individuale, sviluppata su appuntamento, in cui gli esperti di Financial Innovations, in via riservata e senza alcun onere per le imprese, effettueranno un'approfondita analisi della situazione finanziaria aziendale.

Dopo il primo incontro che servirà a produrre un documento di sintesi che focalizzi le problematiche finanziarie dell'azienda, ne seguirà un secondo in cui saranno proposte le azioni da intraprendere per migliorare l'accesso al credito. A quel punto sarà definito un percorso negoziale con gli intermediari finanziari, che potrà essere portato avanti autonomamente dall'azienda oppure con l'affiancamento della stessa Financial Innovations i cui costi, solo in questo caso, saranno a carico dell'impresa.

Da un punto di vista organizzativo le aziende modenesi terranno come punto di riferimento per i loro incontri la sede di Confindustria Modena, in via Bellinzona 27/A; le imprese reggiane si rivolgeranno all'Associazione degli Industriali di Reggio Emilia, in via Toschi 30/A.

La presentazione ufficiale del Desk del Credito avverrà con un workshop che avrà lo scopo di illustrare natura e caratteristiche del nuovo servizio. L'appuntamento è martedì 23 febbraio alle ore 16.30, presso la sede dell'Associazione degli Industriali Reggio Emilia in via Toschi 30/A.

Dopo gli interventi introduttivi dei presidenti dell'Associazione degli Industriali di Reggio Emilia e di Confindustria Modena, rispettivamente Gianni Borghi e Pietro Ferrari, la parola passerà all'amministratore delegato di Financial Innovations Emanuele Facile che, tramite l'analisi di alcuni case history, tenterà di descrivere concretamente le attività svolte dalla società.

«L'area Fisco e Finanza di Confindustria Modena si potenzia con un nuovo servizio» afferma il presidente di Confindustria Modena Pietro Ferrari. «A partire dal 3 marzo, un gruppo di consulenti qualificati, che lavorerà a fianco dei funzionari della nostra associazione, sarà a disposizione delle imprese associate. Il perdurare del difficile momento congiunturale richiede un'attenzione particolare alla gestione della finanza aziendale: la collaborazione con Financial Innovations, primaria società di intermediazione mobiliare di consulenza, vuole essere un ulteriore ausilio alle aziende associate».

(22 febbraio 2010)
Argomenti: Confindustria, Credito