Confindustria Modena
Imprese
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
motorsport

Crp Racing, in pista con la moto ecologica

L'azienda modenese costruirà moto a zero emissioni inquinanti che gareggeranno nel campionato mondiale Ttxgp. A gennaio la presentazione del prototipo

È Crp Racing la prima azienda italiana che andrà a costruire moto elettriche nel campionato mondiale a zero emissioni Ttxgp.

Il prototipo della moto del futuro sarà presentato in anteprima il prossimo 13 gennaio 2010 a Birminghan, in occasione della conferenza "Cleaner Racing Conference" indetta dall'Associazione dell'industria del motorsport (Mia), alla presenza dei massimi esponenti del Ttxgp e delle autorità britanniche.

Crp ha saputo reinventare il mondo delle due ruote da un'angolatura particolare: quella del nostro pianeta. «Clima e ambiente sono in cima alle agende economiche e politiche di ogni Paese e credo che anche il motorismo da competizione possa fare qualcosa su questo fronte», sottolinea Livia Cevolini, responsabile Crp Racing.

La eCrp 1.0 potrà essere acquistata da tutti i team che parteciperanno al Ttxgp. Il nuovo mezzo potrà correre tutte le serie, avvalendosi dell'assistenza tecnica dell'azienda costruttrice.

«Siamo orgogliosi di poter entrare a far parte di Ttxgp», afferma Livia Cevolini. «Al Nec di Birmingham presenteremo la eCrp 1.0 con l'obiettivo di dimostrare che cosa un'azienda italiana può fare per questo segmento di mercato. Condivido e sostengo l'idea del fondatore del Ttxgp, Azhar Hussain, che parla di una nuova era del motorsport».

«Per noi è un privilegio avere tra le aziende costruttrici una realtà come Crp. Apprezziamo molto lo spirito italiano e non vediamo l'ora di scendere in pista nel 2010», commenta Azhar Hussain, fondatore del Ttxgp.

Sulla stessa lunghezza d'onda anche il presidente del Mia Chris Aylett che vede nella collaborazione tra Crp e Ttxgp «una formula vincente, in grado di portare al motorsport un notevole ritorno di immagine».

Il campionato Ttxgp
La prima gara di Ttxgp si è tenuta all’Isola di Mann lo scorso giugno. Gli organizzatori hanno annunciato che ci sarà una ricca stagione di gare per il 2010: la prima è prevista il 15 maggio 2010 a Infineon (America). Il 3 e 4 luglio a Cadwell Park, in Inghilterra. L’ingresso di Crp nel campionato Ttxgp come costruttore rappresenta un elogio all’ingegno e al design made-in-Italy, che ha saputo conquistare un posto d’eccezione nel panorama mondiale.

(28 dicembre 2009)