Confindustria Modena
Imprese
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
ict

Cogito si aggiudica il Premio Città Impresa

L'azienda trentina del gruppo Expert System è stata premiata a VicenzaFiere nell'ambito del Festival Città Impresa alla presenza del ministro Corrado Passera

Cogito, azienda di Rovereto (Tn) del gruppo Expert System che sviluppa tecnologia semantica multilingue, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento del Festival Città Impresa, quest'anno dedicato alle fabbriche di idee: imprese, enti, associazioni e singoli individui che contribuiscono ogni giorno con il loro lavoro, idee e passione a far crescere il territorio del Nordest, e, con esso, l'intero Paese.

Il ministro dell'economia Corrado Passera ha così commentato il momento in cui è avvenuta la premiazione dei fabbricatori di idee sul palco di VincenzaFiere: "Queste sono le realtà che dimostrano che l'Italia ce la può fare. Sicuramente se l'Italia fosse tutta come il Nordest non sarei qui a fare un mestiere inaspettato ma bello perché può tirare fuori l'energia che c'è in questo Paese. Il Nordest ha sempre creato tante aziende anche in un momento come questo: la ricetta è fatta da due elementi, innovazione e internazionalizzazione. Possiamo chiamarle in diversi modi ma quello che fa nascere e crescere le aziende è la capacità di innovare, di fare meglio».

«Fabbricatori di idee è uno dei titoli che meglio ci rappresentano: ci piace pensare ai nostri uffici come a una operosa officina di creatività», ha dichiarato Stefano Spaggiari, amministratore delegato di Cogito, Expert System. «Pensiamo anche che questo titolo rappresenti bene le trasformazioni in atto nel nostro Paese, dove i tradizionali settori del made in Italy sono a buon diritto affiancati da nuovi ambiti, come quello delle tecnologie semantiche. E dove l'innovazione assume un ruolo centrale, capace di dare nuovi impulsi alla nostra economia».

Cogito, gruppo Expert System
Cogito srl fa parte del gruppo Expert System, di cui costituisce il punto di riferimento per la Ricerca e l'Innovazione e per il processo di espansione internazionale. L'azienda opera infatti nel contesto dell'industria del software linguistico, realizzando sistemi informatici multilingue di analisi e comprensione del linguaggio naturale. L'attività di Cogito rientra fra gli interventi promossi dalla Provincia di Trento per il carattere di forte innovazione e ricerca tecnologica, in grado di aumentare il livello di modernizzazione ed efficienza di tutto il sistema economico territoriale. Cogito è socio fondatore del Consorzio Semantic Valley.

(03 maggio 2012)
Argomenti: Ict