Confindustria Modena
Finanza
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
crediti commerciali

Modena, nuova sede per Coface

A gennaio da via Notari gli uffici si sono spostati in via Vellani Marchi 80

Mario BoccacciniCon il 2011 si è rinnovata la presenza di Coface Assicurazioni a Modena. A gennaio da via Notari la sede degli uffici si è spostata in via Vellani Marchi 80. L'agenzia, diretta da un agente generale, offre servizi in materia di assicurazione del credito, cauzioni, factoring e informazioni commerciali. A Modena, come nel resto della regione Emilia-Romagna, Coface opera attraverso la newco Creditpartner.

Coface ha recentemente stretto con Confindustria Modena un accordo riservato alle aziende associate. «L'intesa raggiunta», afferma Mario Boccaccini in qualità di presidente e legale rappresentatne della Creditpartner, «nasce con l'obiettivo di offrire agevolazioni economiche e strumenti volti a rispondere alle esigenze delle piccole, medie e grandi imprese, di avere informazioni sulla solvibilità dei clienti potenziali e consolidati, nonchè di gestire e assicurare i propri crediti commerciali. Con questo accordo Coface conferma la sua vocazione nell'offrire soluzioni che consentono alle imprese di ottimizzare la gestione dei crediti commerciali, con un'offerta pensata per adattarsi alle esigenze specifiche di aziende di ogni categoria e dimensione».

Il profilo di Coface
Coface Assicurazioni nasce nel 1987 con il nome La Viscontea e dopo qualche anno inizia a intrecciare la sua storia con quella di Coface, che nel 1994 acquisisce la maggioranza del capitale. Da quel momento ha inizio l'integrazione de La Viscontea nel mondo Coface, a partire dall'unione delle banche dati dei rischi Credito delle due società. Nel 1996, Coface acquisisce l'intero capitale sociale di Coface Service. Nel 2000 La Viscontea partecipa alla creazione di @rating, il primo sistema mondiale di valutazione dei crediti commerciali a breve termine.

Nel 2002 Coface ne acquisisce l'intero capitale sociale e ne modifica la ragione sociale in Viscontea Coface. La fine del 2004 vede la nascita di Coface Factoring Italia a coronamento dell'offerta italiana. Nel 2006 Viscontea Coface lascia definitivamente il nome con cui é nata per assumere a pieno titolo quello del gruppo. Diviene così Coface Assicurazioni.

Coface è oggi il secondo attore mondiale nella gestione dei crediti. Con 6.600 dipendenti, è presente in 67 Paesi attraverso sedi, filiali e succursali e fornisce i propri servizi a più di 135.000 imprese in 100 nazioni, anche attraverso i partner del network CreditAlliance. Dal 2006 Coface è controllata dal gruppo bancario Natixis. In Italia il gruppo è presente con Coface Assicurazioni, Coface Italia e Coface Factoring Italia e opera su tutto il territorio nazionale in maniera capillare, grazie a una rete di 63 agenti generali, proponendo una vasta gamma di soluzioni e servizi integrati nei settori delle Cauzioni, del Car e dei Crediti Commerciali. Integrata profondamente nel gruppo Coface, ha respiro internazionale ed eroga tutti i servizi e le facilities del gruppo, armonizzandoli con le esigenze del mercato italiano. Essa si fregia, come tutte le altre società del gruppo, della valutazione AA- di Fitch Ratings e del rating A2 di Moody's.

(05 aprile 2011)
Argomenti: Confindustria