Confindustria Modena
Imprese
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
rsi

Cms conquista la certificazione Sa8000

Il documento è stato rilasciato all'azienda di Marano che realizza lavorazioni e montaggi meccanici per conto terzi dall'ente Det Norske Veritas

Elena SaldaIl prestigioso ente Det Norske Veritas ha rilasciato a Cms, l'azienda di Marano che realizza lavorazioni e montaggi meccanici per conto terzi, la certificazione "Sa8000" per la Responsabilità sociale.

La certificazione "Sa8000" completa il percorso di Cms che, iniziato nel 2007 con la realizzazione dell'asilo nido aziendale, è proseguito con una serie di attività mirate di cui ha dato conto nel 2008 e nel 2009 il suo bilancio sociale: chiarezza della missione in una visione d'impresa che diffonde benessere ed è attenta al territorio, trasparenza della gestione, etica dei comportamenti in ogni situazione economica, attenzione alle conseguenze economiche, sociali ed ambientali di ogni azione intrapresa.

Sono davvero pochissime le aziende modenesi certificate "Sa8000": tra esse figura già un'altra azienda del Gruppo Cms, la Fgr, specializzata in costruzioni meccaniche e prototipi, che recentemente ha anche pubblicato il suo primo bilancio sociale.

«Chi fa impresa», dichiara Elena Salda, vicepresidente e responsabile delle Risorse umane di Cms, «ha la responsabilità primaria di creare le condizioni per il suo posizionamento e per la sua crescita. Ciò, tuttavia, non deve avvenire a discapito di alcuno degli interlocutori aziendali».

Chi lavora nell'impresa, il territorio che l'accoglie, l'ambiente che la circonda, coloro che le forniscono beni o servizi e naturalmente chi acquista i suoi prodotti «nutrono nei confronti di essa forti aspettative che rendono indispensabile agire con responsabilità. Da tempo in Cms ci siamo ripromessi di agire in tal senso, coniugando la soddisfazione del cliente con il coinvolgimento del personale, il controllo della catena di fornitura con il rispetto del mondo che ci circonda». Guarda la certificazione

(01 dicembre 2010)
Argomenti: Rsi