Confindustria Modena
Attualità
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
imprese

Club Rsi, positivo il bilancio 2009

Al termine del primo anno di attività sono stati avviati 21 progetti di cui sette sviluppati in partnership

Il bilancio del primo anno di attività del "Club delle imprese modenesi per la responsabilità sociale di impresa" è stato presentato martedì 1 dicembre al Baluardo della Cittadella.

Il club ha creato una rete di 27 imprese innovative orientata alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Al termine del primo anno di attività sono stati avviati 21 progetti di Rsi su diverse aree tematiche (rendicontazione sostenibilità, qualità del lavoro e rapporti con i dipendenti, sostenibilità ed efficienza ambientale, marketing e promozione della Rsi, rapporti e progetti per la comunità), di cui sette sviluppati in partnership.

L'analisi è stata presentata nell'ambito del convegno "Un laboratorio di imprenditori impegnati per fare la differenza", promosso insieme al Comune di Modena da Focus Lab e dalle associazioni che sostengono il "Club delle imprese modenesi per la responsabilità sociale di impresa", fra cui c'è anche il Gruppo Giovani di Confindustria Modena.

Al via le adesioni 2010
Complessivamente, l’esperienza è stata valutata in modo assai positivo, in particolare per il clima informale in cui si sono svolte le attività e per la possibilità di confrontarsi con altre realtà imprenditoriali impegnate in progetti di Rsi. Per il 2010, la richiesta è quella di proseguire con lo stesso approccio, articolando maggiormente gli incontri, programmando con largo anticipo le iniziative comuni in modo da integrarle il più possibile con la quotidiana attività delle imprese e con realtà aziendali di diverse dimensioni.

Il prossimo anno il club, sostenuto dal Comune di Modena in collaborazione con numerosi partner e con il coordinamento tecnico di Focus Lab, continuerà a lavorare con incontri, seminari e momenti di confronto tra colleghi.

Nascerà anche un portale in cui chi cerca e chi offre collaborazioni in materia di responsabilità sociale possa incontrarsi e definire progetti comuni, creando così un'occasione di dialogo sia tra imprese diverse sia con scuole o associazioni del territorio.

Per informazioni e adesioni è possibile rivolgersi al settore Politiche economiche del Comune di Modena (0592032553-club.rsi@comune.modena.it).

(04 dicembre 2009)
Argomenti: Rsi