Confindustria Modena
Società
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
il premio

Ciliegia d’Oro a Franco Stefani

Alla cerimonia di consegna erano presenti Massimo Toschi, presidente del Centro Studi di Vignola, Daria Denti, sindaco di Vignola, e Deanna Righi, presidente del Comitato di zona della Bper

Da sinistra: Massimo Toschi e Franco Stefani

Il Premio Ciliegia d'Oro, istituito nel 1981 e promosso dal Centro Studi di Vignola con il sostegno dell'azienda Toschi, nasce per rendere omaggio a personalità particolarmente meritevoli nel settore sociale, culturale, industriale, commerciale, sportivo o umanitario.

Giunta alla XXX edizione la Ciliegia d’Oro è stata assegnata all’imprenditore Franco Stefani per la sua spiccata vocazione all’innovazione e la sapiente capacità di coniugare la tecnologia, la ricerca e la progettazione: la sua azienda, la System Group, è oggi leader mondiale nell’impiantistica per la produzione e la decorazione della ceramica, nonché espressione dell’eccellenza industriale del nostro territorio a livello mondiale.

Alla cerimonia di consegna erano presenti Massimo Toschi, Presidente del Centro Studi di Vignola, Daria Denti, sindaco di Vignola e Deanna Righi, Presidente del Comitato di zona della Banca Popolare dell'Emilia Romagna.

Da sinistra Daria Denti, sindaco di Vignola, Franco Stefani, Deanna Righi Presidente del Comitato di zona della Bper e Massimo Toschi

Il nome di Stefani si aggiunge a quello di altre prestigiose personalità che a partire dal 1981 hanno goduto del prezioso riconoscimento della Ciliegia d’Oro, come Luciano Pavarotti, Enzo Ferrari, Luca Toni e Massimo Bottura per citarne alcuni.

Membro di Giunta di Confindustria Modena e Presidente del comitato locale di Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia di Unicredit, nel 2011 Franco Stefani ha ricevuto il Premio Innovazione dell’International Academy of Ceramics e nel 2002 la Laurea honoris causa in Ingegneria elettronica dall’Università di Modena e Reggio Emilia. Il 2 giugno 2005 è stato inoltre nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Nel 2006 gli è stato tributato il Premio Ernst&Young come imprenditore dell’anno, nella categoria “Global”. Nel 2008 riceve il premio Italiano della Meccatronica organizzato e promosso dall’Associazione Industriali di Reggio Emilia.

(16 maggio 2011)
Argomenti: Cultura