Confindustria Modena
Società
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
il premio

Ciliegia d'Oro 2009 all'economista Fabrizio Zilibotti

Dal 1981 il Centro Studi di Vignola, con il patrocinio dell'azienda Toschi, conferisce questo riconoscimento a personalità di spicco della nostra società

Sarà assegnato all'economista Fabrizio Zilibotti il premio Ciliegia d'Oro 2009. La cerimonia di consegna è in programma sabato 24 aprile 2010 alle ore 18, presso la Sala dei Contrari della storica Rocca di Vignola.

Questo importante riconoscimento, che vuole rendere omaggio a personalità particolarmente meritevoli della nostra società, nell'ambito della cultura, dell'industria e del commercio, è stato istituito nel 1981 dal Centro Studi di Vignola, con il patrocinio dell'azienda Toschi. Il nome di Zilibotti si aggiunge a quello di altre importanti personalità: Luciano Pavarotti, Enzo Ferrari e Massimo Bottura.

Fabrizio ZilibottiFabrizio Zilibotti, professore ordinario di Macroeconomia ed Economia politica presso l'Università di Zurigo, ha apportato contributi significativi allo studio del mercato del lavoro. Zilibotti ha proseguito gli studi postlaurea a Londra conseguendo il master of Sciences e il dottorato di Economia presso la London School of Economics and political science, sotto la supervisione del professor Charles Bean, attuale vicegovernatore della Banca d'Inghilterra.

Nel 2009 ha ricevuto la prestigiosa medaglia Yrjö Jahnsson, che viene conferita ogni due anni dall'omonima fondazione finlandese in collaborazione con l'associazione Economica europea al miglior economista del Vecchio Continente under 45.

(06 aprile 2010)
Argomenti: Cultura