Confindustria Modena
Stampa l'articolo

Chi è Lisa Ferrarini

Lisa Ferrarini nasce nel 1963 a Reggio Emilia. È consigliere delegato del gruppo agroalimentare Ferrarini, impresa di famiglia fondata dal padre, Lauro Ferrarini, alla fine degli anni Cinquanta.

Nato come specialista nella produzione del prosciutto cotto, il gruppo agroalimentare Ferrarini ha esteso gradualmente il suo business nel prosciutto stagionato, diventando un indiscusso leader di mercato. Nel 2000, grazie all’acquisizione di Vismara, ha allargato la sua presenza all’intero comparto della salumeria tradizionale italiana.

Negli ultimi anni, il gruppo ha rafforzato e sviluppato considerevolmente la sua partecipazione nel settore del parmigiano reggiano, che ora rappresenta un importante supporto e complemento dell’attività industriale.

Oggi, Lisa Ferrarini, insieme ai fratelli, rappresenta un prestigioso gruppo agroalimentare e una tra le più importanti realtà nel panorama agroindustriale, che può vantare un fatturato di 350 milioni di euro, oltre 1.000 addetti e ben 10 sedi commerciali nel mondo.

Nel 2010, l'assemblea annuale di Assica (l’associazione degli industriali delle carni aderente a Confindustria) elegge Lisa Ferrarini come nuovo presidente. È la prima donna alla guida dell’associazione. Subentra a Francesco Pizzagalli, presidente di Assica dal 2005.

(02 novembre 2011)