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CarpiFashionSystem, eccellenze in vetrina

Il CampusDellaModa con un sito web ad hoc mette in rete una selezione delle realtà imprenditoriali più interessanti del settore

L'entrata del CampusDellaModaSi chiama CarpiFashionSystem e rappresenta la vetrina virtuale delle eccellenze del territorio di Carpi e Modena che operano nel settore della moda a diversi livelli: produzione, subfornitura e servizi.

Il portale, un progetto ideato e realizzato da CampusDellaModa con l'appoggio delle associazioni di categoria del territorio (tra cui anche Confidustria Modena), rappresenta una selezione delle realtà imprenditoriali più interessanti del settore moda localizzate nel distretto. Si tratta di circa 60 imprese piccole e medie capaci però di fornire prodotti e servizi altamente qualificati e curati, caratterizzati da una sapienza artigiana e imprenditoriale tramandata da generazioni e insita nel dna delle persone che vivono questo territorio.

Le aziende che compongono il nucleo del portale CarpiFashionSystem hanno saputo differenziare il proprio prodotto e collocarlo sul mercato, investendo continuamente nella ricerca per mantenersi al passo con i tempi, sfidando i ritmi e i cambiamenti di un settore in profonda e rapida evoluzione. «Il futuro», spiega Giulia Rossi, la giornalista responsabile della definizione della brand identity delle aziende del progetto insieme a Fabiana Salsi, «rappresenta per tutte queste aziende una sfida importante che si può vincere facendo squadra, puntando sulla condivisione del sapere ed essendo aperti a nuove chiavi di lettura dell'evoluzione economica, sociologica e tecnologica del mondo che ci circonda».

CarpiFashionSystem è il risultato di mesi di lavoro spesi a visitare le aziende, intervistando i relativi titolari, al fine di stendere per ognuno un profilo che ne racconti la storia, il tipo di prodotto e di organizzazione aziendale, i mercati con cui opera, le strategie di marketing e comunicazione, così come le prospettive di evoluzione. «Qui nel distretto tra Carpi e Modena», afferma Fabiana Salsi, «molti titolari di aziende affermano di avere "le maglie nel sangue" e di trasmettere la propria sapienza ed esperienza, con passione e impegno, da più generazioni. In questo momento di profondo cambiamento, le piccole e medie aziende devono puntare sulla qualità, sulle idee e soprattutto sull'esperienza. Il portale CarpiFashionSystem vuole essere un ponte interattivo verso una nuova cultura del commercio: il web, con i suoi codici e le sue leggi».

(06 aprile 2010)