Confindustria Modena
Economia
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
inaugurazione

Nuova sede per la Borsa Merci di Modena

I nuovi locali sono in via Virgilio 55. Il sindaco Giorgio Pighi invitato per il "taglio del nastro" inaugurale

Giorgio Pighi e Maurizio Torreggiani al taglio del nastro inauguraleÈ stata inaugurata stamattina in via Virgilio 55 la nuova sede della Borsa Merci di Modena. La Borsa Merci modenese rappresenta una delle più importanti "piazze" a livello nazionale, in particolare per la contrattazione dei tagli di carne suina.

La cerimonia d'inaugurazione ha visto la partecipazione, oltre che delle autorità locali, di un pubblico numeroso, costituito in particolare dagli operatori del mercato borsistico.

L'evento è stato introdotto dal presidente dell'ente camerale Maurizio Torreggiani il quale ha sottolineato l'importanza della nuova collocazione: nelle immediate vicinanze del casello autostradale di Modena Nord e nei pressi dell'Ente Fiera, nonché del futuro scalo merci di Marzaglia.

«Quello odierno», ha affermato Torreggiani, «rappresenta il primo elemento di un progetto articolato che porterà entro la primavera del 2011 tutti i Consorzi dei prodotti tipici della provincia a ubicare la propria sede in questo immobile. L'idea è individuare una "casa comune" di tali prodotti, in vista della strutturazione, all'interno delle stessa, di un percorso espositivo delle tipicità locali che potrà essere inserito nel più ampio circuito riguardante le eccellenze del nostro territorio».

Nello stesso senso si è espresso il sindaco di Modena Giorgio Pighi, chiamato al "taglio del nastro" inaugurale, rivolgendo un plauso al presidente Torreggiani e alla Camera di Commercio tutta per l'idea di collocare Borsa Merci e Consorzi dei prodotti tipici nello stesso immobile, in un'ideale unica "vetrina" delle nostre produzioni.

La nuova sede della Borsa Merci è collocata al piano terra dello stabile di Via Virgilio e si estende su una superficie di circa 250 mq a cui debbono essere aggiunti ulteriori 1.100 mq di area esterna. Al piano primo è inoltre ubicato un ulteriore locale a uso ufficio.

La Borsa Merci è il luogo di negoziazione dei titoli rappresentativi di merci, come prodotti agricoli, metalli e minerali; attualmente in Italia operano 17 borse merci, tra cui quella di Modena. La Borsa Merci viene istituita su proposta delle Camere di Commercio e per iniziativa del ministero delle Attività produttive.

(10 gennaio 2011)
Argomenti: Enti locali