Confindustria Modena
Imprese
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
expert system

Brevetto americano per "Cogito"

Il software semantico dell'azienda modenese ha ottenuto la protezione dall'Ufficio Brevetti degli Stati Uniti

Expert System ha ottenuto il brevetto americano sul software semantico Cogito; l'azienda modenese, leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni, ha ricevuto l'importante riconoscimento dall'Ufficio Brevetti degli Stati Uniti.

«Da sempre crediamo nell'efficacia della tecnologia semantica per offrire vantaggi significativi, rispetto alle tradizionali tecnologie a keyword o statistiche, nel recupero e nella gestione delle informazioni», ha dichiarato Marco Varone, socio fondatore e responsabile della ricerca e dello sviluppo tecnico di Expert System. «Apprezziamo pertanto che sia stata riconosciuta l'esclusività della nostra tecnologia semantica: questo brevetto, infatti, conferma la costanza del nostro impegno nello sviluppo di software e soluzioni realmente uniche e innovative».

Grazie alla combinazione dell'analisi semantica con l'elaborazione del linguaggio naturale, Cogito rende più semplici ed efficaci le attività di Knowledge Management, Customer Care e Intelligence. I sistemi tradizionali per la ricerca e l'estrazione di informazioni infatti tentano perlopiù di indovinare qualcosa, essenzialmente basandosi sulla presenza o assenza di keyword nei testi. Questo è il motivo per cui, ad esempio, i motori di ricerca più comuni danno spesso risultati incerti, costringendo gli utenti a leggere e filtrare manualmente lunghe liste di contenuti prima di riuscire a distinguere ciò che è utile da ciò che non lo è. Cogito oltrepassa questi limiti, garantendo un accesso completo, corretto e puntuale ai dati di interesse, ottimizzando la precisione e la qualità dei risultati.

(26 aprile 2011)