Confindustria Modena
Economia
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
il convegno

Brevetti industriali, casi pratici a confronto

Accademici, esperti e imprenditori riuniti nella giornata di studi promossa dall'Università di Modena e Reggio Emilia sulla tutela di marchi e brevetti

Come tutelare i brevetti industriali? Cosa stabilisce la legge in materia di tutela delle invenzioni? Quali sono i risultati delle ricerche svolte in questo settore sia a livello accademico che industriale?

Di questi temi si discuterà nel corso del convegno "La tutela delle invenzioni: strategie ed esperienze a confronto", organizzato dall'Università di Modena e Reggio Emilia, che si terrà a Modena venerdì 26 novembre alle ore 14.30 presso l'aula magna della Facoltà di Giurisprudenza (via San Geminiano 3).

L'incontro inizierà con i saluti di Aldo Tomasi, rettore dell'Università di Modena e Reggio Emilia, e di Andrea Landi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

La giornata proseguirà poi con gli interventi di Giovanni Cavani, docente di Diritto industriale e presidente della Commissione brevetti dell'Università di Modena e Reggio Emilia, che presenterà i risultati del progetto "Sviluppo di un processo per la protezione dei risultati della ricerca dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia", cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Seguiranno poi gli interventi del professore Leonardo Potenza del dipartimento di Oncologia, Ematologia e Patologie dell'apparato respiratorio e del professore Massimo Milani del dipartimento di Scienze e metodi dell'Ingegneria: entrambi illustreranno alcune significative esperienze di brevetti realizzate in ateneo.

Il convegno si concluderà con i contributi di Massimiliano Granieri di NetVal (Network Italiano per la Valorizzazione della Ricerca) che illustrerà lo scenario internazionale in materia di brevetti e di salvaguardia giuridica delle invenzioni, e con gli imprenditori Franco Stefani, presidente di System, e Giuditta Scuotri di Igea Medical che presenteranno la loro esperienza aziendale sul tema dei brevetti industriali.

(26 novembre 2010)
Argomenti: Enti locali