Confindustria Modena
Economia
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
l'accordo

Da Bper un sostegno agli ingegneri

Dal 2011 e per un periodo di tre anni, verranno attivati diversi progetti per la qualificazione professionale e la valorizzazione degli studenti più meritevoli della Facoltà di Ingegneria "Enzo Ferrari"

A iniziare dal 2011 e per un periodo di tre anni, verranno attivati diversi progetti per la qualificazione professionale e la valorizzazione degli studenti più meritevoli. Con un programma di iniziative che va dal sostegno alla didattica, alle borse di studio, alle opportunità di stage per tesi di laurea e per master, 7 giovani ingegneri ogni anno avranno la possibilità di essere inseriti nel mondo del lavoro in coerenza con le proprie aspirazioni e con il piano di studi sviluppato.

Per il rettore Aldo Tomasi questa iniziativa, oltre a rappresentare una concreta risposta del territorio alle difficoltà di inserimento dei giovani nel mercato del lavoro, «ha il pregio di aprire interessanti prospettive di collaborazione tra l'Ateneo e le tante, e più dinamiche ed innovative, realtà produttive locali. Oggi abbiamo tutti il dovere e la responsabilità, come università e come istituzioni economiche ed enti locali, di accompagnare i giovani in percorsi di crescita capaci di elevati contenuti scientifico-culturali, ma anche professionali, sostenendo adeguatamente la formazione degli studenti migliori. Questo progetto dimostra quanto possa essere proficuo e strategico l'investimento nella formazione e nella ricerca».

La realizzazione del progetto è stata resa possibile grazie al sostegno della Banca Popolare dell'Emilia Romagna «Il progetto che abbiamo promosso assieme all'Università e a Hpe-Coxa», sottolinea Fabrizio Viola amministratore delegato di Bper,«credo presenti caratteri di indubbia originalità e, soprattutto, che si caratterizzi per una grande concretezza. L'accordo triennale assicurerà positive ricadute sul territorio, confermando Modena quale capitale della Motor Valley italiana».

(08 marzo 2011)
Argomenti: Formazione