Confindustria Modena
Imprese
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
Modena

Bompani e Università: partnership strategica per l'innovazione

L'azienda modenese ha iniziato un importante progetto di ricerca con Unimore per trasferire le conoscenze della progettazione fluidodinamica ai forni delle cucine di casa e per sviluppare una nuova linea di elettrodomestici altamente innovativa

Bompani e Unimore assieme per l’innovazione: prende il via il progetto di ricerca che vede protagonisti il Centro Interdipartimentale INTERMECH MO.RE dell’Università di Modena e Reggio Emilia e la storica azienda modenese di elettrodomestici.

L’importante progetto, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal piano nazionale Industria 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico, ha come obiettivo quello di trasferire le conoscenze della progettazione fluidodinamica ai forni delle cucine di casa, per migliorare prestazioni e risultati di cottura. L’azienda e i ricercatori lavoreranno insieme per sviluppare una linea di forni completamente nuova e altamente performante.

In particolare il piano di ricerca si svilupperà in due fasi: la prima si concentrerà sullo sviluppo e l’ottimizzazione funzionale delle soluzioni attualmente in produzione, con l’obiettivo preciso di migliorare l’efficienza dei forni da cucina Bompani, sia in termini di consumi che di uniformità e precisione di cottura; la seconda, che durerà tre anni, si focalizzerà sulla progettazione di un’innovativa linea di forni. Il progetto genererà circa 20 posti di lavoro, di cui almeno 5 destinati a laureati.

Enrico Vento, amministratore delegato di BompaniQuella tra imprese e atenei è una partnership fondamentale per il tessuto industriale locale, come ha sottolineato Enrico Vento, amministratore delegato di Bompani: «Spesso le grandi multinazionali possono fare ricerca al proprio interno ma sono le medie e piccole aziende che hanno bisogno di un rapporto più forte con i centri ricerca e le università. Molte aziende presenti in Emilia sono sopravvissute alla crisi proprio grazie alla capacità di innovare».

Bompani
Bompani dal 1954 progetta e realizza nel cuore dell’Emilia Romagna, terra di motori, arte ed eccellenza culinaria, elettrodomestici per la cottura, quali cucine, forni incasso, piani cottura. L'offerta a marchio Bompani comprende anche lavastoviglie, frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici e cappe. La scelta di tecnologie all’avanguardia, nuovi materiali, design ricercato si coniuga con la funzionalità e l’ergonomia dei prodotti per rendere concreta la filosofia aziendale: consentire a tutti di sentirsi chef a casa propria in un ambiente accogliente e stimolante.

(18 maggio 2017)