Confindustria Modena
Società
ARCHIVIO

Stampa l'articolo

Il programma

Abitare bene e in sicurezza, cominciare ad apprezzare un'abitazione che non sia soltanto "bella", ma anche "intelligente". Una settimana per fare il punto su presente e futuro di domotica e bioarchitettura, con tanti appuntamenti.

Venerdì 9 ottobre. "Smart Home in Europe", meeting di studenti di sei paesi dell’Unione europea che prevede una lezione in inglese su Home Automation: basic notions and architecture ed esercizi tecnici di installazione coadiuvati da tutor provenienti da aziende-guida in campo domotico.

Sabato 10 ottobre. Il meeting dei giovani studenti continua con la visita guidata alla sede della Cooperativa di Costruzioni di Modena, vincitrice del "Premio Domotica 2007" per la categoria Terziario. Alle 10.30 visita al cantiere del Museo Casa Natale Enzo Ferrari, in presenza del direttore artistico Andrea Morgante e Fabio Camorani di Politecnica.

Lunedì 12 ottobre. Tavola rotonda "Il futuro delle città. Piano casa e qualità del territorio": amministratori e rappresentanti delle associazioni si confronteranno sul tema del Piano casa e delle ripercussioni in Emilia-Romagna. Nel pomeriggio consegna del "Premio Sostenibilità 2009".

Martedì 13 ottobre. "Costruire un futuro sostenibile", convegno a cui parteciperanno alcuni istituti tecnici di Modena e provincia. A seguire lezione magistrale di Norbert Lantschner, direttore Casaclima di Bolzano. Nel pomeriggio "Progetto Casapiù. Efficienza energetica e materiali ecologici", seminario tecnico curato da Manuel Benedikter, architetto e docente del master universitario Casaclima a Bolzano.

Mercoledì 14 ottobre. "Prodotti ceramici innovativi a elevate prestazioni ambientali", convegno sulle prospettive sostenibili del mondo ceramico. Nel pomeriggio, visita guidata al Palazzo dei Pio di Carpi. All’auditorium San Rocco di Carpi si terrà la conversazione con Martin Haas di Behnisch Architekten, importante studio che pone al centro del proprio lavoro la sfida di creare architetture che rispondano ai diversi aspetti del contesto in cui si inseriscono, fondendo attenzione alla cultura dei luoghi, aspetti urbani e temi della sostenibilità.

Giovedì 15 ottobre. "Certificazione energetica e domotica. C’è del nuovo in Emilia-Romagna", il punto della situazione sull’atto di indirizzo 156 della Regione. Nel pomeriggio "La qualità degli edifici. Il prezzo della qualità".

Venerdì 16 ottobre. "Home e Building Automation: costi e risparmi della progettazione impiantistica su misura", tavola rotonda in cui professionisti e produttori di tecnologia potranno confrontarsi sulle tematiche più attuali della domotica e, nel pomeriggio, seminario tecnico “La casa intelligente. Design audio e segnale video”, in collaborazione con Connessioni in cui verrà approfondito l’aspetto dell’integrazione impiantistica di ultima generazione.

(17 agosto 2009)