Confindustria Modena
Società
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
edizione 2009

Al via la Settimana della domotica

Dal 9 al 16 ottobre appuntamento a Modena e Carpi per parlare di edilizia di qualità

L’edizione 2009 della kermesse, promossa anche con il sostegno di Comune e Provincia di Modena, Camera di Commercio e Fondazioni Cassa di Risparmio di Modena e Carpi, è strutturata in dodici sessioni e sarà rivolta ad architetti, ingegneri edili, impiantisti, tecnici e dirigenti della pubblica amministrazione e visitatori interessati ai temi legati all’edilizia innovativa e all’architettura sostenibile.

Molti saranno i momenti di confronto, a partire dalla tavola rotonda di lunedì 12 ottobre sul "Futuro delle città: piano casa e qualità del territorio", aperta da Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena, Daniele Sitta, assessore alla Programmazione e gestione del territorio del Comune di Modena e Gian Carlo Muzzarelli, assessore alla Programmazione e sviluppo territoriale della Regione Emilia-Romagna, con l’intervento delle associazioni imprenditoriali dell’edilizia tra cui anche Ance Modena.

A seguire, nel pomeriggio di lunedì, verrà consegnato il "Premio Sostenibilità 2009" ai vincitori dei migliori interventi di urbanistica, edilizia ex-novo e ristrutturazione-restauro realizzati in Emilia-Romagna. Da segnalare tra le personalità di spicco: Manuel Benedikter della "Libera Università di Bolzano" che martedì 13, all’Auditorium Biagi di Modena, parlerà di efficienza energetica, e l’architetto Martin Haas che martedì 14, all’Auditorium San Rocco di Carpi, terrà una lezione magistrale sulla sostenibilità edilizia.

Non mancheranno anche le visite guidate: a Modena, al cantiere del Museo Casa Natale Enzo Ferrari, al Centro del Risparmio Energetico Domotecnica e alla sede innovativa della Cooperativa di Costruzioni; a Carpi, al Palazzo dei Pio.

Molte saranno le occasioni di formazione per le giovani generazioni: prima fra tutte lo "Smart Home in Europe", meeting di studenti provenienti da istituti tecnici superiori di sei Paesi dell'Unione europea di venerdì 9, e una lezione magistrale tenuta dal direttore dell’agenzia Casaclima di Bolzano, Norbert Lantschner, martedì 13 presso l’Auditorium Biagi di Modena. Quattro le mostre che rimarranno esposte fino al 22 ottobre presso la sede di Promo di viale Virgilio 55 a Modena: "Premio Sostenibilità 2009" a cura del Bioecolab, "Edilizia scolastica ecocompatibile" e "Turismo ecocompatibile", curate da Edicomedizioni, e "Materiali sostenibili e tecnologie domotiche" a cura delle aziende partner. Scarica il programma

(05 ottobre 2009)