Confindustria Modena
Imprese
ARCHIVIO

Stampa l'articolo
biomedicale

Bellco e Nephros firmano un accordo di licenza

L’accordo garantisce all'azienda di Mirandola i diritti esclusivi di commercializzazione dei filtri per emodiafiltrazione mid-dilution brevettati da Nephros in alcuni Paesi europei e in Canada

L’accordo garantisce a Bellco i diritti esclusivi di commercializzazione dei filtri per emodiafiltrazione mid-dilution brevettati da Nephros (MD 190, MD 220) in alcuni Paesi europei e in Canada.

«Siamo entusiasti di consolidare la nostra collaborazione con Nephros tramite questo accordo», dichiara Stefano Rimondi, amministratore delegato di Bellco. «Il dializzatore per mid-dilution, oggetto dell’accordo, è un prodotto importante per i pazienti con patologie renali croniche. Bellco è lieta dell’opportunità di produrre e commercializzare con il proprio marchio questo prodotto innovativo. L’accordo di licenza favorirà il consolidamento di Bellco e le sue strategie di crescita nei paesi interessati. Rafforzerà inoltre l’immagine internazionale di Bellco come azienda in grado di offrire la più ampia scelta di terapie di emodiafiltrazione (Hdf) al mondo».

«Attualmente Bellco è il partner di distribuzione di Nephros in numerosi paesi europei e ha sempre sostenuto fortemente i prodotti mid-dilution», afferma Paul Mieyal, amministratore delegato di Nephros. «Nephros è orgogliosa di rafforzare la collaborazione con Gruppo Bellco, che ci consentirà di generare capitale a breve termine a sostegno delle vendite della linea di prodotti Dsu e di ottimizzare i nostri sforzi per ottenere l’approvazione del nostro sistema di emodiafiltrazione da parte della Fda (Food and Drug Administration) negli Stati Uniti. Siamo convinti che questo accordo di licenza consentirà a Bellco di ampliare ulteriormente l’esperienza acquisita anche nel settore delle vendite e del marketing, incrementando le vendite della tecnologia mid-dilution nei paesi interessati dall’accordo di licenza».

Sintesi delle condizioni
In base alle condizioni dell’accordo, Nephros fornisce a Bellco la licenza esclusiva per la sua tecnologia Mid-dilution per Canada, Italia, Francia, Spagna e Belgio (per il periodo dal 1° luglio 2011 al 31 dicembre 2016). Per la durata dell’accordo di licenza, Bellco godrà inoltre di ulteriori diritti di distribuzione non esclusivi nel Regno Unito e in Grecia e, su richiesta di Bellco, in altri paesi in Europa in cui Nephros non vende attualmente la tecnologia per mid-dilution e, su richiesta di Bellco e con l’approvazione di Nephros, in altri mercati. A fronte della licenza, Bellco corrisponderà a Nephros 1,85 milioni di euro (pari a circa 2,6 milioni di dollari, in tre rate). Inoltre, per il periodo compreso fra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2016, Bellco corrisponderà a Nephros una royalty dedicata.

(01 luglio 2011)
Argomenti: Biomedicale